Rally

WRC 2017 – Rally Finlandia: prima vittoria per Lappi. Neuville e Ogier primi a pari punti nel Mondiale!

Esapekka Lappi (Toyota Yaris) ha ottenuto la prima vittoria iridata in carriera conquistando il Rally di Finlandia. Neuville e Ogier ora sono in testa a pari punti nel WRC 2017.

Il WRC 2017 è sempre più emozionante. Dopo il Rally di Finlandia che ha visto la prima vittoria iridata in carriera del pilota locale Esapekka Lappi con la Toyota Yaris ci sono ben due driver in testa al Mondiale a pari punti: Thierry Neuville e Sébastien Ogier.

Il pilota belga della Hyundai (sesto al traguardo con tre punti bonus conquistati nella Power Stage) ha approfittato del ritiro – a causa di un incidente – del rivale francese della Ford per raggiungerlo (e superarlo: merito dei tre successi stagionali contro i due del campione del mondo in carica) in vetta alla classifica del campionato.

Il Rally di Finlandia ha visto in seconda posizione il britannico Elfyn Evans con la Ford Fiesta e il primo podio in carriera di un altro finlandese: Juho Hänninen (Toyota).

WRC 2017 – Rally Finlandia: le pagelle

10
/10

Jari-Matti Latvala (Toyota)

Solo un guasto nella PS19 ha impedito a Jari-Matti Latvala – tanto veloce quanto preciso per tutta la gara – di conquistare il Rally di Finlandia.

10
/10

Esapekka Lappi (Toyota)

Esapekka Lappi ha ottenuto in casa la prima vittoria in carriera nel Mondiale alla quarta gara assoluta disputata al volante di una WRC: il fatto che il successo sia arrivato grazie al ritiro di Latvala non toglie nulla a uno dei giovani piloti più brillanti del campionato.

9
/10

Teemu Suninen (Ford)

Alla seconda gara assoluta al volante di una WRC il giovane talento finlandese Teemu Suninen (segnatevi il suo nome, sentiremo presto parlare di lui) ha sfiorato il podio (4°) e ha perso la “top 3” (che sarebbe stata meritatissima) solo a causa di un incidente avvenuto nella penultima prova speciale mentre si trovava in seconda posizione.

7
/10

Ott Tänak (Ford)

Un incidente nella PS4 ha impedito a Ott Tänak di lottare per la vittoria nel Rally di Finlandia. Il pilota estone della Ford è comunque riuscito a soffiare a Latvala il terzo posto nel WRC 2017 grazie alla settima piazza assoluta e al successo nella Power Stage.

10
/10

Toyota Yaris

La Toyota (grazie alla Yaris) è tornata a vincere il Rally di Finlandia dopo ben 24 anni (l’ultimo successo risaliva al 1993 con Kankkunen). La Casa giapponese ha inoltre portato due vetture sul podio: un evento che non si verificava dal 1999.

WRC 2017 – La classifica del Rally di Finlandia

1 Esapekka Lappi (Toyota) 2:29:26.9
2 Elfyn Evans (Ford) + 36.0
3 Juho Hänninen (Toyota) + 36.3
4 Teemu Suninen (Ford) + 1:01.5
5 Craig Breen (Citroën) + 1:22.6

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally di Finlandia

Classifica Mondiale Rally Piloti

1 Thierry Neuville (Hyundai) 160 punti
1 Sébastien Ogier (Ford) 160 punti
3 Ott Tänak (Ford) 119 punti
4 Jari-Matti Latvala (Toyota) 114 punti
5 Dani Sordo (Hyundai) 84 punti

Classifica Mondiale Rally Costruttori

1 M-Sport 285 punti
2 Hyundai 251 punti
3 Toyota 193 punti
4 Citroën 135 punti