Rally

WRC 2017 – Rally Italia Sardegna: prima vittoria in carriera per Tänak

Ott Tänak (Ford Fiesta) ha vinto a sorpresa il Rally d'Italia Sardegna 2017: per il pilota estone si tratta del primo successo in carriera nel WRC.

Ott Tänak ha vinto a sorpresa il Rally d’Italia Sardegna – settima tappa del WRC 2017 – con la Ford Fiesta. Per il pilota estone del team M-Sport si tratta del primo successo in carriera in una gara valida per il Mondiale.

Un risultato che – unito al quinto posto del leader del campionato Sébastien Ogier (anche lui al volante della piccola dell’Ovale Blu) e alla terza piazza di Thierry Neuville con la Hyundai i20 Coupé – ha contribuito a rendere ancora più incerta questa emozionante stagione.

WRC 2017 – Rally Italia Sardegna: la gara in cinque punti

1) Ott Tänak ha conquistato la vetta del Rally d’Italia Sardegna nella PS13 approfittando dell’incidente di Paddon (Hyundai) e da quel momento ha saputo mantenerla guidando in maniera impeccabile. Un successo meritatissimo per il driver estone, ora terzo nella classifica generale del WRC 2017.

2) Thierry Neuville ha chiuso in terza posizione il Rally d’Italia Sardegna nonostante un problema ai freni. Quello che più conta, però, sono i quattro punti rosicchiati al leader del WRC 2017 Ogier.

3) Il prossimo finlandese a vincere il Mondiale WRC non sarà Latvala ma Esapekka Lappi. Il giovane talento nordico ha disputato un Rally d’Italia Sardegna eccezionale con la Toyota Yaris: quarto posto finale, prime prove speciali vinte in carriera e cinque punti bonus ottenuti grazie al successo nella Power Stage. La vera sorpresa della gara sarda.

4) Per Jari-Matti Latvala un secondo posto dovuto più ad errori altrui che ad effettivi meriti personali: ha guidato molto (troppo?) con il cervello – come dimostrano le zero prove speciali vinte – ma non può farlo solo ogni tanto.

5) La Toyota Yaris non ha vinto il Rally di Sardegna ma è stata l’auto che ha mostrato le cose migliori nella tappa iridata italiana. Tornata sul podio dopo un digiuno di quattro mesi, ha portato a casa anche un quarto posto con Lappi e una sesta piazza con Hänninen.

WRC 2017 – La classifica del Rally d’Italia Sardegna

1 Ott Tänak (Ford) 3:25:15.1
2 Jari-Matti Latvala (Toyota) + 12.3
3 Thierry Neuville (Hyundai) + 1:07.7
4 Esapekka Lappi (Toyota) + 2:12.9
5 Sébastien Ogier (Ford) + 3:25.3

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally d’Italia Sardegna

Classifica Mondiale Rally Piloti

1 Sébastien Ogier (Ford) 141 punti
2 Thierry Neuville (Hyundai) 123 punti
3 Ott Tänak (Ford) 108 punti
4 Jari-Matti Latvala (Toyota) 107 punti
5 Dani Sordo (Hyundai) 70 punti

Classifica Mondiale Rally Costruttori

1 M-Sport 234 punti
2 Hyundai 194 punti
3 Toyota 143 punti
4 Citroën 97 punti