• pubblicato il 24-05-2013

Roland Garros 2013, programma e tabellone della 112esima edizione degli Open di Francia

di Francesco Irace

Si parte domenica 26 maggio. Nadal favorito tra gli uomini, Williams tra le donne. Peugeot sponsor ufficiale

Archiviata la strepitosa vittoria di Nadal su Federer agli Internazionali di Roma, la “terra rossa” di Parigi è pronta ad ospitare il Roland Garros 2013, secondo torneo del Grande Slam giunto alla sua 112esima edizione.

Nadal Re di Parigi

Il Roland Garros 2013 prenderà il via domenica 26 maggio per concludersi il prossimo 9 giugno. Scontato dire che il favorito numero uno risulta essere Rafael Nadal, tennista più vittorioso a Parigi (dal 1925) con sette successi all'attivo.

Lo spagnolo (n.4 al mondo) sembra non avere rivali sulla terra rossa e non a caso i bookmakers danno quasi per scontata la sua vittoria.

L'unico capace di poter insidiare Nadal, sempre sulla carta, potrebbe essere Djokovic; anche se Nole avrà ancora negli occhi la finale persa proprio a Parigi lo scorso anno contro lo spagnolo per 3 set a 2.

Da quanto emerge dai sorteggi di questa edizione, una cosa è comunque già certa: Nadal e Djokovic non potranno incontrarsi in finale; i due, se dovessero andare avanti nei rispettivi cammini, si ritroverebbero in semifinale.

Tra le donne favorita la Williams. Ma si spera nella Errani

Per quanto riguarda le donne, è attualmente la Sharapova a detenere il titolo, ma la favorita è Serena Williams. La numero uno della classifica WTA ha infatti dato prova di essere un gradino sopra le altre, soprattutto sulla terra rossa.

Ciononostante c'è grande attesa anche per la nostra portacolori più in forma, Sara Errani (finalista lo scorso anno). Nel 2010 invece fu Francesca Schiavone ad aggiudicarsi l'Open di Francia e chissà che non possa rispolverare un'altra grande prestazione anche quest'anno.

Il programma

Questo il programma del Roland Garros 2013:

26-27-28 MAGGIO Primo Turno

29-30 MAGGIO Secondo Turno

31-1 GIUGNO Terzo Turno

2-3 GIUGNO Ottavi

4-5 GIUGNO Quarti

6 GIUGNO 1° Semifinale Femminile

7 GIUGNO 2° Semifinale Femminile, Semifinali Maschili

8 GIUGNO Finale Femminile

9 GIUGNO Finale Maschile

Il tabellone: italiani e italiane

Quattro i tennisti italiani impegnati nell'Open di Francia. Andreas Seppi (20° ATP) dovrà affrontare al primo turno Mayer (62° ATP). Fabio Fognini (27° ATP) sfiderà un tennista proveniente dalle qualificazioni. Paolo Lorenzi sfiderà Kamke, mentre Simone Bolelli giocherà contro Hsun Lu.

Per quanto riguarda le donne, la nostra Sara Errani (5°WTA) affronterà Rus. Roberta Vinci (15°WTA) giocherà contro Foretz. La Schiavone se la vedrà con Czink, mentre la Knapp sfiderà la Stephens. Flavia Pennetta giocherà contro la Flipkens e Camila Giorgi contro la Peng.

Il tabellone completo

Come anticipato, il favorito Rafa Nadal potrebbe incrociare Djokovic solo in semifinale, mentre l'altra semifinale potrebbe vedere opposti Ferrer e Federer. Non parteciperà al Roland Garros Andy Murray. Il tennista non ha superato i problemi riscontrati recentemente alla schiena e ha dato forfait.

Qui il tabellone completo maschile, qui quello femminile.

Peugeot official partner del Roland Garros 2013

Tra gli sponsor ufficiali dell'Open di Francia non poteva mancare il marchio automobilistico francese Peugeot. Non è infatti per caso che la Casa del Leone abbia realizzato lo scorso anno delle edizioni speciali di 207 e 308 dedicate proprio agli internazionali di Parigi.

La 207 CC Roland Garros nasce sulla base dell'allestimento Allure ed è motorizzata con un propulsore benzina 1.6 litri da 120 CV e un diesel 1.6 litri da 112 CV. È equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici, sedili in pelle, rifiniture in alluminio nell'abitacolo con, in bella vista sui tappetini, sui frangivento e sulla carrozzeria, il logo Roland Garros, sensori di parcheggio e Cruise Control per il reparto sicurezza.

La 308 CC Roland Garros è invece equipaggiata con un 1.6 benzina da 156 o 200 CV, e con un diesel da 2.0 litri da 163 CV. Monta cerchi in lega da 18 pollici, sensori di parcheggio, tergicristalli con sensori della pioggia, sedili in pelle e sistema Peugeot Connect con Bluetooth. Non mancano i loghi Roland Garros posizionati sulla carrozzeria, sui tappetini e sui frangivento.

Tuttavia la “partnership” tra Peugeot e Roland Garros dura da diversi anni. A tal proposito non possiamo dimenticare la storica 205 Roland Garros Cabriolet del 1993, realizzata nella speciale livrea verde scuro metallizzato.  

Foto: ANSA

Roland Garros 2013, programma e tabellone della 112esima edizione degli Open di Francia

L'opinione dei lettori