• pubblicato il 20-02-2014

Aprilia svela la RSV4 Superbike 2014

di Francesco Irace

Livrea argento per la moto di Melandri e Guintoli 

A distanza di poche ore dal primo round della Superbike 2014, Aprilia Racing svela la RSV4 di Melandri e Guintoli.

Livrea color argento

Il costruttore italiano campione mondiale in carica e vincitore di cinque titoli iridati nelle ultime quattro stagioni, ha rinnovato la RSV4, abbandonando il binomio nero-rosso e affidandosi a una livrea color argento.

Le linee estreme della RSV4, vero purosangue da corsa, sono sottolineate da taglienti inserti rossi e neri (tradizionali colori Aprilia) che, insieme alla parti in carbonio e alla superficie riflettente del puro metallo, ne esaltano la compattezza e l’anima racing.

Sulla carena della RSV4 compare l'hashtag #beAracer., che rappresenta l'espressione dell'intenzione di Aprilia di creare, grazie alla tecnologia digitale, un più stretto collegamento tra il mondo racing e tutti gli appassionati motociclisti. Ma veniamo ai dettagli.

Telaio a doppia trave e potenza oltre i 230 CV

Il telaio a doppia trave in alluminio, una vera scultura che imbriglia gli oltre 230 cavalli liberati dall'esclusivo, straordinario propulsore 4 cilindri a V stretta da 1.000 cc, viene esaltato dai trattamenti delle superfici e dagli accoppiamenti cromatici.

Una scelta che non ha lasciato indifferenti i piloti e i tecnici, innamoratisi a prima vista di una moto che oltre a stupire con le sue caratteristiche tecniche, tra le quali spicca una avanzatissima dotazione di controlli elettronici totalmente sviluppati da Aprilia, si distingue per una eleganza tutta nuova.

Il pacchetto sospensioni è affidato a Ohlins, quello dei freni a Brembo. Il peso complessivo della RSV4 è di 165 kg.

Albesiano: “Una delle livree più belle mai scese in pista”

Romano Albesiano, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing e Responsabile Centro Tecnico moto del Gruppo Piaggio: “Gran parte del fascino di una moto da corsa, oltre ovviamente alle prestazioni pure, è dovuto al suo impatto visivo. Si tratta di oggetti esclusivi, sculture in movimento da ammirare, ed RSV4 ha sicuramente tracciato una strada importante in questo senso.

La sua compattezza dovuta all’architettura esclusiva del motore V4 o lo splendido telaio lucidato di serie sono al contempo elementi funzionali e tratti distintivi del design, esaltati dalla nuova livrea che, a mio parere, è una delle più belle e particolari mai scese in pista”.

Melandri: “Molto bella e ben rifinita”

Marco Melandri: “Raramente una moto mi aveva impressionato come questa. Mi è piaciuta subito, la trovo aggressiva ed elegante allo stesso tempo, con una combinazione cromatica davvero originale.

Da pilota ovviamente mi concentro sulla velocità, ma da appassionato apprezzo una moto bella e ben rifinita. Spesso i dettagli estetici sono sinonimo di uno sviluppo curato e di una particolare attenzione a tutti gli aspetti del prodotto”.

Guintoli: “Se sarà veloce quanto è bella, i rivali non avranno scampo”

Sylvain Guintoli: “E’ semplicemente bellissima! La RSV4 mi è sempre piaciuta, la trovo aggressiva e decisamente racing anche in versione di serie. Le sue forme parlano di velocità, tutto è al posto giusto per garantire la massima prestazione.

La nuova colorazione è la ciliegina sulla torta, se sarà veloce quanto è bella i rivali non avranno scampo. Questa livrea sarebbe bellissima anche in versione stradale, ne vorrei subito una!”.

 
Aprilia svela la RSV4 Superbike 2014

L'opinione dei lettori