• pubblicato il 02-05-2012

SBK 2012, la gara di Monza: gli orari TV

di Francesco Irace

Quarta tappa del mondiale. Il circuito italiano ospita per la 21esima volta la Superbike

In occasione della quarta tappa del mondiale, la Superbike festeggia il suo 25esimo anniversario e torna a Monza per la 21esima volta. Quello che sta per arrivare, dunque, sarà un week end ricco di emozioni per tutti gli appassionati del motorsport e delle due ruote.

Mentre ad Estoril Stoner e compagni prenderanno parte al terzo appuntamento del mondiale MotoGP, sul circuito italiano Max Biaggi proverà a difendere il primo posto in classifica del campionato leader delle derivate di serie conquistato ad Assen.

Il pilota romano sulla sua Aprilia avrà a disposizione un nuovo motore, più evoluto del precedente, con il quale proverà a salire sul podio, magari sul gradino più alto. Biaggi, tra l'altro, è partito in pole nelle ultime due edizioni, mettendo a segno la doppietta nel 2010 (anno del suo titolo mondiale).

Il suo rivale numero uno si chiama Carlos Checa – secondo nella classifica piloti staccato di un solo punto – che sul circuito di Monza non ha mai brillato: il suo miglior risultato risale al 2008, quando si piazzò all'ottavo posto in sella alla Honda; l'ultima vittoria di una Ducati sul circuito italiano, invece, è datata 2009.

Ci sarà grande attesa anche per Tom Sykes su Kawasaki, autore fino ad ora di ottime prestazioni (purtroppo sfortunato in più di un'occasione), e Marco Melandri del team BMW Motorrad, alla ricerca del podio (nel 2011 ha confezionato due secondi posti al debutto in SBK con la Yamaha).

Così in pista ed in TV a Monza

Venerdì 4 maggio

11.45 – Prove libere

15.30 – Qualifiche

Sabato 5 maggio

12.25 – Qualifiche (La7 - differita)

15.00 – Superpole (La7 - diretta)

Domenica 6 maggio

9.20 Warm Up

12.00 Gara 1 (La7 - diretta)

15.30 Gara 2 (La 7 – diretta) (Eurosport 18.30 replica)

SBK 2012, la gara di Monza: gli orari TV

L'opinione dei lettori