• pubblicato il 27-02-2012

SBK, a Phillip Island trionfa Max Biaggi

di Francesco Irace

Il romano è primo in classifica, seguito da Melandri

Si apre nel segno di Max Biaggi la stagione Superbike 2012. Il pilota romano inizia l'anno al vertice della classifica piloti con 45 punti, seguito immediatamente dall'altro italiano Marco Melandri (30).

Non poteva cominciare meglio il campionato mondiale Superbike: due italiani al comando e un tricolore da sventolare. Il pilota romano – campione del mondo nel 2010 – a Phillip Island ha trionfato in Gara 1 approfittando della caduta che ha tagliato fuori Carlos Checa al settimo giro, per poi rendersi protagonista di una rimonta da brivido (dal 21° al 2° posto) in Gara 2 dopo un errore alla prima curva.

L'entusiasmo sul volto di Max Biaggi al termine della gara è palese: «È una grande soddisfazione, soprattutto dopo un inverno così difficile. Il merito è di tutti, del team e dei ragazzi che lavorano costantemente per farmi andar forte. La Gara 1 è stata molto bella, ma forse la 2 lo è stata ancor di più, rimontare dopo quell'errore non era facile ma ho dato il massimo e ce l'ho fatta. Dobbiamo restare concentrati e prepararci per Imola».

Se è vero che “chi ben comincia è già a metà dell'opera”, dunque, in “casa Aprilia” c'è sicuramente da essere soddisfatti e ottimisti. Si ritornerà in sella il prossimo 1 aprile, sul circuito di Imola – guarda il calendario completo –. E lì sarà bagarre...

Classifica completa

MAX BIAGGI APRILIA  45

MARCO MELANDRI BMW  30

TOM SYKES KAWASAKI  29

CARLOS CHECA DUCATI  25

JONATHAN REA HONDA  22

SYLVAIN GUINTOLI DUCATI 16

JAKUB SMRZ DUCATI  16

LEON HASLAM BMW  15

HIROSHI AOYAMA HONDA  15

MAXIME BERGER DUCATI  12

MICHEL FABRIZIO BMW  10

DAVIDE GIUGLIANO DUCATI 10

EUGENE LAVERTY APRILIA  8

LORENZO ZANETTI DUCATI 7

NICCOLÒ CANEPA DUCATI  6

BRYAN STARING KAWASAKI 6

LEON CAMIER SUZUKI  4

DAVID SALOM KAWASAKI  2

JOSHUA BROOKES SUZUKI 1

JOAN LASCORZ KAWASAKI 1

Foto: ANSA

SBK, a Phillip Island trionfa Max Biaggi

L'opinione dei lettori