• pubblicato il 05-09-2012

Superbike 2012 - La gara del Nurburgring (Germania): gli orari TV

di Francesco Irace

Terzultimo appuntamento della stagione

Archiviato il GP di Mosca, la Superbike 2012 riparte dal Nurburgring, terzultima tappa della stagione. Ancora sei gare, tre round, quelli che decideranno le sorti di un mondiale avvincente e ricco di colpi di scena.

Sfida all'ultima curva

La sfida per il titolo è sempre tra loro due, Biaggi e Melandri. Ma nel giro di poche settimane la situazione si è capovolta: ora è il pilota del team BMW Motorrad Motorsport a comandare la classifica piloti Superbike con un vantaggio di 18,5 punti sul Corsaro dell'Aprilia Racing Team.

Troppi i passi falsi commessi (complice una buona dose di sfortuna) da Biaggi, che si ritrova oggi ad inseguire il suo connazionale in una lotta all'ultima curva. C'era dunque da approfittare di alcuni errori e Melandri lo ha fatto con puntualità, tirando fuori di gara in gara grande carattere e soprattutto costanza.

Nello storico impianto del Nurburgring, dove la Superbike corre dal 2008, nessuno dei due piloti ha mai trionfato. Melandri vi ha corso solo lo scorso anno, chiudendo in seconda e sesta posizione; Biaggi, invece, in sei gare disputate non è mai salito sul podio, conquistando un quarto posto come miglior risultato.

Non ancora fuori dai giochi

Non possono essere considerati (matematicamente) fuori dai giochi Tom Sykes (-41) e Carlos Checa (-75). Il pilota britannico potrebbe insidiare la prima posizione solo arrivando davanti a tutti e approfittando di un eventuale doppio passo falso dei due aspiranti al titolo.

Le carte in regola per arrivare primo le ha e non solo per il precedente: Sykes lo scorso anno ha trionfato al Nurburgring nella gara interrotta a metà distanza per pioggia torrenziale. Poche invece le chance per il campione del mondo in carica, troppo distante dalla vetta. Stessa situazione per Jonathan Rea, che tra le altre cose correrà anche in MotoGP al posto dell'infortunato Stoner.

Le previsioni per il weekend annunciano cielo leggermente coperto, assenza di precipitazioni e temperature oscillanti tra 21°C e 11°C.

Così in pista ed in TV al Nurburgring

Venerdì 7 settembre

11.45 – Prove libere

15.30 – Prove libere

Sabato 8 settembre

09.45 – Prove libere

12.30 – Prove libere

15.00 – Qualifiche (diretta La7)

Domenica 9 settembre

09.20 – Warm-Up

12.00 – Gara 1 (diretta La7 - Eurosport)

15.30 – Gara 2 (diretta La7 - Eurosport2)  

Superbike 2012 - La gara del Nurburgring (Germania): gli orari TV

L'opinione dei lettori