• pubblicato il 20-09-2012

Superbike 2012 - La gara di Portimao (Portogallo): gli orari TV

di Francesco Irace

Penultimo appuntamento della stagione. Il duello Biaggi-Melandri si accende

La Superbike 2012 sbarca in Portogallo, sul tracciato di Portimao, penultima tappa della stagione. Sono dunque quattro le gare che restano di qui alla termine del campionato. E il finale è ancora tutto da scrivere.

Biaggi e Melandri, come in un “thriller”

Max Biaggi e Marco Melandri, come in un film “thriller”. Solo uno dei due la spunterà, e fino all'ultima curva dell'ultima gara nulla sarà scontato. Il pilota romano è leggermente più avanti nella classifica piloti, con 9,5 punti di vantaggio sul diretto rivale (complice il doppio zero di Melandri al Nurburgring) e inizia il duello finale con la pressione di doversi difendere da chi lo insegue. Ma se si esclude il punto di vista strettamente matematico, non c'è un favorito.

La Superbike quest'anno ha riservato colpi di scena in quasi ogni appuntamento e fare pronostici sembra davvero difficile. Sono 100 i punti, da assegnare – come di consueto – in quattro gare. Ma calcoli a parte (se volete fateli pure), per vincere bisognerà pensare di arrivare sempre davanti al diretto avversario. Nella scorsa edizione Melandri portò a casa una vittoria, nel 2010 invece Biaggi mise a segno una doppietta. E nel 2012? Vedremo domenica.

Il terzo litigante...

Tra i due litiganti il terzo gode? Non è detto, almeno nel caso specifico. Tom Sykes potrebbe insidiare la prima posizione, visto il suo distacco di 26,5 da Biaggi e 17 da Melandri, ma sarebbe un'impresa molto ardua. Dovrebbe vincere tutte le gare e sperare in una costante lotta fisica tra i due contendenti al titolo con tanto di duplice “knock out” su ogni circuito. Insomma, utopia? No, ma quasi. Discorso chiuso invece per Carlos Checa, che darà il meglio di sé per chiudere una stagione sfortunata nel migliore dei modi.

Così in pista ed in TV a Portimao

Venerdì 21 settembre

12.45 – Prove libere

16.30 – Prove libere

Sabato 22 settembre

10.45 – Prove libere

13.30 – Prove libere

16.00 – Qualifiche (diretta La7)

Domenica 23 settembre

10.20 – Warm-Up

13.00 – Gara 1 (diretta La7 - Eurosport)

16.30 – Gara 2 (diretta La7 - Eurosport2)  

Superbike 2012 - La gara di Portimao (Portogallo): gli orari TV

L'opinione dei lettori