• pubblicato il 23-05-2013

Superbike 2013 - A Donington la quinta tappa della stagione

di Francesco Irace

Marco Melandri tra i favoriti. Ma c'è grande attesa per tutti i piloti di casa

La Superbike 2013 sbarca a Donington Park, dove questo fine settimana si correrà il quinto round di quella che fino ad ora si sta rivelando una straordinaria stagione.

Melandri tra i favoriti

Dopo il fantastico week end di Monza dove si è messo in luce un rinato Marco Melandri, arriva un altro appuntamento sulla carta favorevole al pilota ravennate. Nel 2011 Marco sfoderò un primo e un secondo posto, per poi ripetersi solo in gara 1 anche nel 2012 (out in gara 2).

Non si può dire lo stesso per i due piloti del Team Aprilia Racing. Laverty non è mai entrato nella top-10 ed è stato fuori dai giochi – causa cadute – in due delle quattro gare disputate a Donington in Superbike. Trascorso diverso per Guintoli, che lo scorso anno si piazzò secondo in sella alla Ducati. Ma precedenti a parte, c'è da aspettarsi comunque da tutti e tre i piloti una grande prestazione.

Occhio ai piloti britannici

Quello di Donington sarà un week-end sentito soprattutto dai piloti di casa. C'è infatti grande attesa per l'uomo della Superpole, Tom Sykes, che sul tracciato casalingo ha conquistato un secondo posto nel 2008 in sella ad una Suzuki, e oggi si presenta come uno dei possibili favoriti per un posto sul podio.

Ma i riflettori sono puntati anche su Jonathan Rea, vincitore in gara 2 lo scorso anno, pronto a dare il massimo per chiudere nelle prime posizioni. Così come darà il massimo Haslam, reduce da un brutto infortunio alla gamba rimediato ad Assen. Occhio anche a Chaz Davies e Leon Camier.

A Donington una Ducati in più, quella di Canepa

In casa Ducati c'è infine un'interessante novità. A Donington, il costruttore di Borgo Panigale vedrà schierata una moto in più questo fine settimana: Niccolò Canepa, approfittando della pausa della STK1000, affiancherà Carlos Checa – che intanto prosegue il suo programma di recupero dopo il fortaif di Monza – e Ayrton Badovini con una partecipazione one-event.

Superbike 2013 - A Donington la quinta tappa della stagione

L'opinione dei lettori