• pubblicato il 30-09-2013

Superbike 2013 – Risultati e classifiche dopo Laguna Seca (Stati Uniti)

di Francesco Irace

Sykes e Laverty si dividono la posta. Il mondiale si accende quando mancano due round alla fine

Sykes e Laverty sono i due vincitori del weekend di Laguna Seca, terzultimo round della Superbike 2013.

Ma è l'irlandese a conquistare più punti, finendo terzo nella prima manche e primo nella seconda; per l'inglese invece un successo e un quarto posto.

Quando mancano quattro gare al termine di una stagione tutt'oggi avvincente e per nulla scontata, Sykes si ritrova al comando della classifica piloti con 361 punti, seguito da Laverty a 338 e Guintoli a 337.

Bene Laverty, ma che gara Giugliano

Sabato gara 1 era stata condizionata da due bandiere rosse esposte a causa della rottura dei cuscini di sicurezza. Prima delle interruzioni Guintoli era sembrato il più veloce, ma alla fine l'ha spuntata l'inglese del team Kawasaki Racing.

Gara 2 invece ha visto Sykes dominare per gran parte della corsa fino a quando non ha dovuto lasciar passare un Laverty in grandissimo spolvero. Ottimo il secondo posto di Davide Giugliano, autore di una gran gara (senza dubbi la migliore della sua stagione).

Melandri sul podio

Per Melandri invece la lotta per il titolo si fa sempre più difficile. Per lui un quarto e un terzo posto (podio amaro). “Oggi è stata una giornata abbastanza positiva, non è stato semplice, ma ho conquistato il miglior risultato cui potevo ambire – ha detto il ravennate.

Voglio ringraziare il team perché ha fatto un ottimo lavoro. Purtroppo abbiamo avuto qualche difficoltà con l’anteriore nelle gare così ho avuto bisogno di più tempo per raggiungere i piloti davanti. Ieri purtroppo la gara non era abbastanza lunga.

Oggi, invece, nella seconda parte della gara ho potuto spingere e ho conquistato il podio. Ci sono ancora parecchi punti a disposizione, non sarà facile, ma voglio ancora vincere delle gare”.

Classifica Piloti

1 Sykes 348

2 Guintoli 326

3 Laverty 313

4 Melandri 303

5 Davies 259

6 Baz 180

Classifica costruttori

1 Aprilia 435

2 Kawasaki 402

3 BMW 374

4 Honda 219

Superbike 2013 – Risultati e classifiche dopo Laguna Seca (Stati Uniti)

L'opinione dei lettori