• pubblicato il 14-07-2014

Superbike 2014, Laguna Seca: risultati e classifica piloti

di Francesco Irace

Marco Melandri vince gara 1 ma cade in gara 2, spianando la strada a Sykes

Il primo round a Laguna Seca, nono appuntamento della Superbike 2014 parla italiano.

Le due Aprilia festeggiano con una fantastica doppietta, che vede Marco Melandri chiudere davanti al suo compagno di squadra Guintoli, con Tom Sykes sul gradino più basso del podio. 

Il pilota ravennate è tornato a vincere dopo una serie di risultati altalenanti imponendosi con superiorità sui diretti avversari. Un errore al cavatappi al primo giro di Sykes ha spianato la strada alle Aprilia, con Marco che si è fiondato subito al comando, senza mai perderlo.

Peccato che Melandri sia caduto in gara 2, altrimenti la doppietta sarebbe stata sicuramente alla sua portata. È stato Sykes ha trionfare nella seconda tornata – gara interrotta due volte per gli incidenti, senza conseguenze, di Lowes e Barrier –, davanti a Guintoli e Rea.

Davide Giugliano, dopo un bel quarto posto in gara 1, ha dovuto fare i conti con una caduta in gara 2 che lo ha visto costretto al ritiro.

"Peccato per la caduta, la doppietta era alla nostra portata"

“La mia partenza in Gara1 è stata ottima, anche se nei primi giri ero spaventato visto che Tom di solito cerca di andare in fuga da subito – ha detto Melandri –.

Quando ha sbagliato al Cavatappi ho pensato fosse l'occasione giusta per spingere al massimo. Ho impostato il mio ritmo, rimanendo concentrato e non commettendo errori.

Peccato per Gara2, alla terza ripartenza ho fatto qualche errore nei cambi marcia che mi hanno fatto pensare ad una rapportatura sbagliata, perdendo un po’ la concentrazione.

Quando ho capito che tutto era apposto ho deciso di spingere ma sono arrivato lungo all’ultima curva. Mi dispiace perché la doppietta era sicuramente alla nostra portata, ma sono comunque contento di come abbiamo lavorato in questo weekend”.

Superbike 2014, Laguna Seca: i risultati

Gara1

1.  M Melandri

2.  S Guintoli

3.  T Sykes

Gara2

1.  T Sykes

2.  S Guintoli

3.  J Rea

Superbike 2014, la classifica piloti

1. T. SYKES KAWASAKI 325

2. S. GUINTOLI APRILIA 281

3. J. REA HONDA 261

4. L. BAZ KAWASAKI 253

5. M. MELANDRI APRILIA 217

Superbike 2014, Laguna Seca: risultati e classifica piloti

L'opinione dei lettori