PanoramautoTV / Curiosità

A tutta velocità per le strade della città: un video (pericoloso) su come non guidare una BMW M5

Cosa non si fa per la visibilità: una corsa a perdifiato per le strade russe, in barba al codice della strada. Mettendo a rischio delle vite.

di Claudio Mastroianni -

A guardarlo senza saperne nulla si potrebbe credere di star davanti a un clip di un videogioco di corse, di quelli criticatissimi per l’eccessiva violenza.

Invece il video qui sopra – un video incredibile che sta circolando in questi giorni su Facebook (e non solo) – è reale, vero, girato con macchine vere per strade vere, frequentate da persone vere che rischiano la propria vita per una scelta incosciente.

Succede in Russia, e più precisamente in Georgia, per mano di un sito – NeedForDrive.com – di appassionati di auto che forse hanno perso di vista il fatto che il piacere della guida non può andare a scapito della sicurezza di chi in strada ci vive.

Drift incredibili, gimkane a tutta velocità fra le auto incolonnate nel traffico, percorsi contromano, stop bruciati, incidenti rischiati ed evitati per un soffio: il tutto in otto minuti di video pubblicato su Youtube e intitolato “BMW M5 StreetDrift #1”, che in appena tre giorni ha totalizzato quasi mezzo milione di visualizzazioni.

Un bell’esempio? Decisamente no, e lo dimostrano anche i numerosi “non like” che il pubblico della Rete ha espresso nella pagina YouTube: 1 persona su 3 non è stata contenta di quello che ha visto.

E come dargli torto? Per quanto guidare una bella auto sia il sogno di tutti noi, siamo anche consapevoli che queste cose vanno fatte in pista e che non si possono mettere in pericolo pedoni e altri viaggiatori come invece ha fatto il driver alla guida della BMW M5 protagonista delle riprese (di cui volutamente non riportiamo il nome).

Una consapevolezza espressa anche dagli stessi autori del video, che nella descrizione dello stesso sottolineano:

“Noi (compreso il pilota) concordiamo sul fatto che guidare su strade pubbliche in questo modo è terribilmente pericoloso e può portare a conseguenze gravissime! Quindi per favore NON PROVATE A RIFARE quello che vedete in questo video! Neanche noi faremo più corse di questo tipo per strada, mai più!”.

Tutto giusto, ma forse c’era da pensarci prima di rischiare di investire qualcuno che attraversava la strada, o di provocare un incidente devastante. L’ipocrisia, purtroppo, può colpire anche chi guida. E se il video si chiama “BMW M5 StreetDrift #1”, forse, l’intenzione di fare un secondo video da parte di questi folli appassionati di auto c’è ancora.

A tutta velocità per le strade della città: un video (pericoloso) su come non guidare una BMW M5