PanoramautoTV / News

Audi RS3 Sportback 2015

L'Audi RS3 Sportback ritorna a ruggire e lo fa con il cinque cilindri esasperato a 367 CV

Ll’Audi RS3 Sportback ritorna a ruggire e lo fa con il cinque cilindri esasperato, in questa versione 2015, fino alla potenza di 367 CV (7 CV in più della Mercedes A45 AMG fino ad ora regina del segmento) e 465 Nm.

La trazione integrale quattro trasmette tutta la potenza alle quattro ruote lanciando la RS3 Sportback da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi. La velocità massima come sempre è autolimitata a 250 km/h ma, sotto espressa richiesta al concessionario, si può aumentare il limite a 280 km/h.

La trasmissione a doppia frizione e sette rapporti ha il compito di moltiplicare la coppia del motore prima che arrivi alle ruote. Queste ultime sono sovrastate da una carrozzeria ribassata di 25 mm rispetto alla A3 Sportback “standard”. I cerchi misurano 19 pollici e nascondono dischi freno in carboceramica.

Per quanto riguarda il reparto sospensioni si può sollecitare un’ammortizzazione pilotata, anche se gli ammortizzatori di serie sono passivi ed hanno una taratura specifica.

Il sistema di trazione integrale Haldex è di ultimissima generazione ed è in grado di trasmettere tra il 50% e il 100% della coppia al posteriore con tempi di risposta di molto inferiori alla vecchia generazione.

La nuova Audi RS3 SPortback 2015 ha un prezzo di attacco di 49.900 euro e le prime consegne saranno effettuate in estate.