PanoramautoTV / News

Land Rover Discovery Sport: nei panni di una locomotiva…

La fuoristrada inglese traina tre vagoni del peso di oltre 100 tonnellate...

Lungo il percorso dell’esibizione il pubblico si è fermato a guardare sbalordito la Land Rover Discovery Sport trainare sui binari tre vagoni del peso di oltre 100 tonnellate, in una dimostrazione di capacità di traino.

Il tracciato di 10 chilometri nella Svizzera del nord ha messo a dura prova le capacità di traino della compatta Discovery Sport. Nonostante il traino massimo certificato sia di 2.500 kg (2,5 tonnellate), la Discovery Sport è riuscita a trainare 58 volte il proprio peso, spinta da un propulsore diesel Ingenium da 180 CV, con una coppia di 430 Nm. In questa occasione la Discovery Sport si è avvalsa inoltre della suite di tecnologie Land Rover di traino e trazione, come il Terrain Response, il Tow Assist, il Tow Hitch Assist e l’All Terrain Progress Control – un intero sistema off-road di guida semiautonoma di gestione del motore e dei freni.

La prova di traino è stata progettata dagli ingegneri Land Rover per mettere in evidenza tutta la potenza e le capacità dellaDiscovery Sport e fa eco ad un’ impresa simile, compiuta nel 1989 dalla Discovery I in occasione del suo lancio. 

Karl Richards, Lead Engineer for Stability Control Systems di Jaguar Land Rover, commenta: “Il traino è nel DNA Land Rover e la Discovery Sport non fa eccezione. Nel corso degli anni abbiamo introdotto innovative tecnologie di traino, in grado di eliminare lo stress del cliente impegnato in tale operazione. Ho passato buona parte della mia carriera nelle zone più aspre della terra per mettere alla prova le Land Rover nelle condizioni più severe; eppure questo è stato il test di traino più estremo che io abbia mai portato a termine.”