PanoramautoTV / News

Range Rover compie 45 anni

La storia della fuoristrada inglese per eccellenza. Compie 45 anni...

L’iconica Range Rover festeggia il suo 45° compleanno. Questo importante traguardo è solo il più recente di tutta una serie di avvenimenti che nel  2015 hanno  visto protagonista il SUV di lusso più ambito al mondo.

Al Salone Internazionale dell’Auto di New York del marzo scorso,  Land Rover ha  presentato  la nuova ammiraglia Range Rover, l’esclusiva SVAutobiography; inoltre, ad aprile,  ha lasciato gli impianti di Solihull il seimilionesimo prodotto  Land Rover: una Range Rover Vogue SE.

Durante i 45 anni della sua evoluzione che l’hanno resa il SUV senza uguali di oggi, ha acquisito una serie di  primati automobilistici mondiali. Oltre al lancio di numerose tecnologie avanzate, molte delle quali sono oggi divenute  standard del settore, il Modello Classic fu citato come “Esemplare lavoro di design industriale” e fu il primo veicolo esposto al Louvre.

Oggi, alla quarta generazione, Range Rover è al vertice del Brand Land Rover ed abbina capacità in off-road da primato  ad una gamma di  motori  all’avanguardia: benzina, diesel e hybrid, per un inarrivabile mix di raffinatezza, comfort e capacità.

Commenta Nick Rogers, Engineering Director di Jaguar Land Rover: “Range Rover è stato il primo SUV di lusso al mondo nel 1970 e , 45 anni dopo, è ancora avanti a tutti.  Il modello di oggi è la più sofisticata ed ambita Land Rover di sempre che, al comfort senza pari, abbina la tecnologia più progredita, per un’esperienza da SUV di lusso per definizione.”

L’Originale Range Rover del 1970 offriva, per la prima volta al pubblico, maneggevolezza e guidabilità su strada a livelli di eccellenza insieme a capacità all-terrain senza compromessi; le generazioni successive hanno confermato il suo status di SUV più capace e desiderabile al mondo.

Con la quarta ed attuale generazione, presentata nel 2012, nasceva il primo SUV  mai prodotto con scocca in alluminio, ancor più efficiente.

La SVAutobiography, prodotta dalla Divisione  Special Vehicle Operations di Land Rover  innalza a nuovi livelli la raffinatezza del design.  Si tratta della Range Rover di serie più lussuosa e potente dei 45 anni di storia del veicolo ed è disponibile con l’esclusiva livrea Duo-tone e propulsore V8 da 550 CV a benzina. Quest’anno segna anche il 21° anniversario dell’esclusiva denominazione Autobiography.

Lo scorso anno, Range Rover è diventato il primo veicolo ad essere equipaggiato con l’innovativo  sistema All-Terrain Progress Control (ATPC) di Land Rover, un primato tecnologico mirato ad aumentare le capacità in off-road, mantenendo automaticamente un avanzamento lentissimo che consente al pilota  di superare gli ostacoli più impegnativi concentrandosi solo sullo sterzo.