PanoramautoTV / News

Range Rover Sport SVR: fuoristrada “ruggente”

La "voce" ammaliante della più cattiva di tutta la gamma

La Range Rover Sport SVR è la prima Land Rover ad essere equipaggiata con un sistema di scarico attivo con valvole controllate elettronicamente. Il sistema ottimizza la qualità de sound, il rendimento oltre all’estetica di questa fuoristrada super sportiva.

Il nuovo sistema di scarico incorpora terminali con diametro maggiore, 60 mm contro i 55 mm della tradizionale range Rover V8 sovralimentata, che migliora il flusso dei gas di scarico. Questa è soltanto una delle soluzioni adottate per aiutare il V8, perfettamente calibrato, a raggiungere la potenza di ben 550 CV.

I quattro terminali di scarico che fuoriescono dal paraurti posteriore ridisegnato differenziano visibilmente questa variante SVR dal resto delle versioni della famiglia Range Rover.

Ma è soprattutto la sua “voce” dal timbro marcatamente sportivo a distinguerla con un sound sempre molto profondo e affascinante sia in accelerazione che agli alti regimi. Le valvole elettroniche, infatti, si incaricano di eliminare quasi completamente il rumore del flusso dei gas in uscita permettendo al suono del V8 di farsi sentire forte e chiaro in ogni momento. Il tutto per un’esperienza di guida estremamente coinvolgente…