PanoramautoTV / Saloni

EICMA 2013: la novità di BMW

A EICMA 2013 il marchio tedesco festeggia i suoi novant'anni con la NineT. Ma le novità di BMW sono tante: eccole in video.

di Andrea Rapelli -

Non poteva mancare, BMW, alla settantunesima edizione del Salone Internazionale delle Moto di Milano.

A EICMA 2013 il brand tedesco ha festeggiato i suoi 90 anni con numerose novità (qui tutte le foto dallo stand BMW). Fra queste spiccano, senza dubbio, la NineT e la R 1200 GS Adventure.

NineT: una special per i novant’anni

La BMW NineT – un nome, un festeggiamento per i novant’anni del marchio – è davvero un altro mondo rispetto alle solite BMW: special di serie, ha un telaio a traliccio, e pur conservando il motore come fulcro, presenta la parte posteriore modificabile a piacimento.

Si possono così scegliere fra 3 tipi diversi di posteriore: biposto con sella a vista, monoposto con codino in alluminio, oppure senza pedane passeggero e telaietto ausiliario.

Tecnicamente, il tutto viene condito da una forcella anteriore ripresa dalla S1000RR, da pinze ad attacco radiale, ruote a raggi e faro tondo (che ne aumentano il fascino e lo stile).

La nuova NineT di BMW arriverà a marzo, a circa 15.000 euro.

BMW R 1200 GS Adventure

Si chiama Adventure, ed è pensata per chi in moto ama viaggiare a lungo e comodamente.

La R 1200 GS Adventure può infatti contare su un serbatoio più capiente di circa 30 litri rispetto alla sua sorella “tradizionale”, garantendo maggiori percorrenze.

Inoltre, i tecnici sono intervenuti anche sulla ciclistica, con l’escursione delle sospensioni aumentata di 20 mm e una sella che si alza fino a quota 890 mm, il cannotto di sterzo si chiude e l’avancorsa si accorcia.

Le altre novità di BMW a EICMA 2013

Altre novità di BMW qui al Salone delle Moto di Milano sono la BMW S 1000 R, che perde la carena ma conquista 160 CV e il manubrio alto, la R 1200 RT e lo scooter C Evolution, variante elettrica da 100 km di autonomia e velocità massima pari a 120 km/h.