
Alfa Romeo sorprende tutti a Torino - www.panorama-auto.it
La casa automobilistica italiana ha scelto di sorprendere tutti in occasione del Salone dell’Auto di Torino 2025. Tutti i dettagli a riguardo.
Fondata nel lontano 1910 a Milano, ancora oggi Alfa Romeo è sinonimo di design, eleganza e prestazioni ai massimi livelli. Sono stati tantissimi i modelli del Biscione a essere diventati iconici nell’immaginario collettivo e ad aver giocato un ruolo chiave nella storia dell’industria automobilistica del nostro Paese.
Il carattere sportivo della maggior parte delle auto del Biscione è, senza dubbio, la nota principale dello stile del Biscione. Alfa Romeo ha anche una lunga tradizione a livello delle corse sportive, con il marchio che si è imposto anche nelle prime due edizioni della Formula 1. Attualmente Alfa Romeo è uno dei 14 marchi storici facenti parte del Gruppo Stellantis.
Nonostante il settore dell’automotive sia complessivamente in crisi, i numeri dimostrano altro per quanto concerne la casa automobilistica italiana. Alfa Romeo, infatti, è in costante crescita per quanto concerne le nuove immatricolazioni, sia nel Vecchio Continente che in Italia. Nel primo semestre del 2025, infatti, ha fatto registrare un aumento sulle vendite in Europa di oltre il 33%. La nuova Alfa Romeo Junior è l’auto più venduta del gruppo in questo ultimo periodo.
Per rafforzare la sua posizione sul mercato, poi, il Biscione è attivissimo in riferimento alla mobilità ibrida ed elettrica. Inoltre, la casa automobilistica italiana ha sorpreso tutti in occasione dell’ultimo Salone dell’Auto di Torino. Ecco che cosa è accaduto.
Alfa Romeo stupisce tutti a Torino: tutti i modelli presentati
Torna a sorprendere Alfa Romeo in occasione del secondo Salone dell’Auto di Torino, andato in scena nei giorni scorsi all’ombra della Mole Antonelliana. Il Biscione, infatti, ha presentato al pubblico tre modelli che hanno fatto già breccia nel cuore degli appassionati. Ci riferiamo alla Junior Ibrida Q4, alla 33 Stradale MY2025 e all’incontro fra la 33 Stradale storica del 1967 – una delle auto più eleganti della storia del gruppo – con la sua erede di oggi.

La nuova Junior Ibrida Q4 ha già raccolto più di 50.000 ordini, a conferma di quanto la sua uscita sia attesa da un largo pubblico. La vettura si caratterizza per la presenza della trazione integrale e di un sistema ibrido a 48 volt, di un tre cilindri turbo da 1,2 litri e di due motori elettrici, in grado di far arrivare la potenza generale fino a 145 cavalli. Comfort e prestazioni, quindi, al top.
La 33 Stradale, invece, nasce dall’idea di riportare alla luce una vettura diventata iconica fra tutti gli appassionati del marchio. L’auto dispone di un propulsore V6 biturbo da tre litri, di 630 cavalli, e di una velocità di punta che può arrivare fino a ben 333 km/h.