Sport

Alpine, Oakes difende la posizione di Doohan: “Avrà la sua opportunità”

F1, arrivano le parole di Oliver Oakes, team principal di Alpine: “Doohan avrà la sua opportunità”.

La prossima stagione di Formula 1 sarà caratterizzata da nuovi volti che saranno protagonisti in pista. Diverse scuderie stanno cambiando pelle, su tutti l’Aston Martin, alcune, invece, come la McLaren hanno optato per mantenere la propria ossatura per far tesoro di quanto fatto bene finora. Altre, invece, hanno rivoluzionato il pacchetto piloti.

In Ferrari, infatti, è approdato il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, in Red Bull e Mercedes sono arrivati profili più giovani del calibro di Lawson ed Antonelli. Di conseguenza, la nuova stagione di Formula 1 si prospetta avvincente e più equilibrata rispetto agli ultimi anni. Anche l’Alpine ha cambiato molto e, di fianco a Pierre Gasly, ci sarà Jack Doohan. Il team principal Oliver Oakes ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito durante il podcast di James Allen sulla F1.

Oakes sicuro: “Vogliamo opzioni per il futuro, l’intenzione è non mettere pressione a Doohan”

L’approdo di Franco Colapinto, però, ha fatto sorgere alcuni dubbi sull’impiego di Doohan. Quest’ultimo, infatti, è stato annunciato come sostituto di Esteban Ocon e secondo quanto affermato da Oakes, sarà lui davanti nelle gerarchie:  L’intenzione non è quella di mettergli pressione sulle spalle. È solo per dare alla squadra delle opzioni per il futuro. E per me la F1 è fatta di margini sottili. C’è un sacco di gente che dipende da un pilota che deve ottenere risultati ogni fine settimana, e dobbiamo assicurarci di avere i migliori piloti sulla macchina. Non solo ora, ma anche in futuro”.

Sulla scelta di Colapinto come pilota di riserva, ha affermato: Penso che Franco abbia fatto un’ottima prima impressione con la Williams, ma credo sia chiaro che alla fine si sia sforzato un po’ troppo. Quanto di questo sia dipeso dalla situazione in cui si trovava, in cui non aveva un sedile confermato e cercava di impressionare eccessivamente, e quanto di questo sia dipeso da un compromesso sulle parti della vettura, è difficile da calcolare. Ma credo che il punto cruciale sia che ha fatto una forte impressione con la velocità che ha mostrato”.

Alpine, le parole di Oakes su Doohan (SCREENSHOT YT Chequered Flag) – Panorama auto.it

Rispetto alla politica della scuderia, ha sottolineato: “Per noi, come squadra, è fantastico avere due giovani piloti, Paul Aron e Franco Colapinto, che aspettano dietro le quinte, perché non si tratta solo del 2025; il 2026 e il 2027 sono dietro l’angolo e in F1 è difficile pianificare cosa accadrà e quali piloti dovranno salire in macchina. Per noi è solo questione di mantenere tutti al top in termini di prestazioni e di darci delle opzioni per il futuro“.

Carmine

Recent Posts

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 settimane ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

1 mese ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

1 mese ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

1 mese ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

2 mesi ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

3 mesi ago