Auto Story

DS, la storia della giovane Casa “premium” francese

La breve (per ora) storia della DS, la giovane Casa “premium” francese creata dal Gruppo PSA

La DS è nata ufficialmente solo quattro anni fa anche se i primi semi di questa Casa “premium” francese sono stati gettati dal Gruppo PSA già alla fine dello scorso decennio. Per non parlare del nome scelto per questo marchio, che punta a creare un legame storico con la mitica Citroën DS del 1955. Scopriamo insieme la storia del raffinato brand transalpino.

DS, la storia

Il marchio DS debutta ufficialmente sul mercato cinese nel 2014 con il lancio di due modelli mai commercializzati dalle nostre parti – la berlina DS 5LS e la SUV DS 6WR – sviluppati entrambi sul pianale PF2 già visto su altre vetture Citroën (C4, DS4 e DS5) e Peugeot (308 CC, 5008, RCZ e 3008).

Il debutto in Europa (e in Formula E)

Il 2015 è l’anno del debutto in Europa del marchio DS: per l’occasione le Citroën DS4 e DS5 beneficiano di un restyling che porta – tra le altre cose – una nuova mascherina priva del Double Chevron e un cambio di nome (rispettivamente DS 4 e DS 5). Anche la piccola Citroën DS3 viene ribattezzata DS 3 ma pur essendo il modello più vecchio di quello che inizialmente era un sub-brand della storica Casa transalpina resta invariato nello stile.

Nello stesso anno nasce il team di Formula E DS Virgin Racing nato dalla collaborazione tra la neonata Casa “premium” francese e la scuderia britannica Virgin impegnata nella serie dedicata alle monoposto elettriche.

La gamma si allarga

Nel 2016 debutta in Cina la “segmento C” DS 4S mentre da noi è la volta dell’atteso restyling della DS 3 (con la mascherina priva del logo Citroën) e della DS 4 Crossback, variante della compatta “premium” francese che strizza l’occhio al mondo delle SUV.

La prima vera DS

La DS 7 Crossback svelata alla fine del 2017 è la prima vera DS (cioè non derivata da un modello Citroën) nonché la prima vettura del marchio realizzata sul pianale PSA EMP2 già adottato da altre auto Citroën (C4 Picasso e C4 Grand Picasso) e Peugeot (308, 308 SW, 3008 e 5008).