Auto Story

Renault, la storia della Casa francese

La Régie compie 115 anni

di Marco Coletto -

Nel 2014 la Renault compie 115 anni: nel corso della sua lunga storia la Casa francese ha realizzato validi prodotti adatti al grande pubblico senza però tralasciare l’innovazione e i successi sportivi. Scopriamo insieme l’evoluzione della Régie, uno dei marchi stranieri più amati dagli italiani.

Renault, la storia

La Renault viene fondata ufficialmente il 25 febbraio 1899 dal giovane ingegnere Louis Renault e dai suoi fratelli Marcel e Fernand. Nel 1903 l’azienda inizia a fabbricare in proprio i motori e due anni dopo fornisce ad una società di trasporti di Parigi ben 1.500 AG1 destinate ad essere usate come taxi.

Grazie alla bontà delle automobili prodotte e ai trionfi nelle competizioni sportive (nel 1906 una AK guidata dall’ungherese Ferenc Szisz si aggiudica il primo GP della storia, quello di Francia a Le Mans) nel 1908 la Casa transalpina diventa il primo costruttore del suo Paese.

Il primo dopoguerra

Dopo la Prima Guerra Mondiale la Renault amplia la propria attività costruendo – oltre alle automobili e ai veicoli commerciali – anche mezzi agricoli e macchinari industriali. Negli anni Venti e Trenta le vetture francesi – non particolarmente innovative dal punto di vista tecnico – si rivelano estremamente affidabili.

La Seconda Guerra Mondiale

Nel 1940, in una Francia occupata dalla Germania, la Régie si rifiuta di costruire carri armati per l’esercito tedesco ma collabora comunque con i nazisti assemblando furgoni. Due anni più tardi la fabbrica di Billancourt viene distrutta dai bombardamenti britannici e nel 1944 lo stabilimento viene ricostruito.

Louis Renault viene condannato per collaborazionismo, l’azienda da lui fondata viene requisita e – nel 1945 – nazionalizzata dal Governo provvisorio diretto da Charles de Gaulle.

Il secondo dopoguerra

Al termine della Seconda Guerra Mondiale la Casa francese viene affidata all’ingegnere (ed ex-partigiano) Pierre Lefaucheux, il quale – andando contro al Ministero della Produzione Industriale che chiede alla Régie di produrre solo veicoli commerciali – lancia nel 1947 la 4CV, veicolo che ottiene un grandissimo successo di pubblico.

Il periodo a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta porta grandi soddisfazioni alla Renault: nel 1956 viene svelata la Dauphine, nel 1961 tocca alla versatile 4 e nel 1965 è la volta della 16, primo modello del brand francese ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento di Auto dell’Anno.

Gli anni Settanta e Ottanta

Gli anni Settanta si aprono con la presentazione della piccola 5 nel 1972, seguita nel 1975 dall’ammiraglia 20 (che nel 1982 conquista la prestigiosa Parigi-Dakar). Nel decennio successivo tocca alla 9 del 1981 (Auto dell’anno 1982) e alla Espace, che nel 1984 lancia nel Vecchio Continente la moda delle monovolume.

La rivoluzione degli anni Novanta

Renault rivoluziona il segmento delle cittadine alla fine del XX secolo con la piccola Clio (1990, Auto dell’Anno 1991) e la citycar Twingo (1992). Nel 1996 – in concomitanza con il lancio della mamma di tutte le monovolume compatte, la Mégane Scénic (Auto dell’Anno 1997) – l’azienda viene privatizzata e tre anni più tardi sigla un accordo con Nissan e acquista la maggioranza del pacchetto azionario della Dacia.

Il presente

L’inizio del XXI secolo è contraddistinto dalla sicurezza – la seconda serie della berlina Laguna, svelata nel 2000, è la prima auto di sempre a conquistare le cinque stelle nei crash test Euro NCAP – e da una serie di vetture caratterizzate da un design originale come la seconda generazione della Mégane del 2002 (Auto dell’Anno 2003).

A metà dello scorso decennio – nel 2005 e nel 2006, per la precisione – la Renault ottiene i risultati sportivi più importanti: grazie a Fernando Alonso vince quattro Mondiali F1 (due Piloti e due Costruttori).

Nel 2006 la terza serie della Clio – mostrata l’anno prima – diventa l’ultima vettura della Régie ad essere nominata Auto dell’Anno mentre l’alleanza con Mercedes siglata nel 2010 consente al brand transalpino di espandere ulteriormente i propri orizzonti.

PanoramautoTV / News

Nuova Renault Twingo 2014

Il video che svela la nuova generazione della Renault Twingo.

News

Renault presenta il nuovo 1.6 dCi Twin Turbo

Con 160 CV rende come un duemila, ma è più efficiente del 25%.

Storia dell'auto francese

Dalla Frégate alla Vel Satis, la storia delle ammiraglie Renault

Peugeot, la storia a quattro ruote

Citroën, la storia della Casa francese

Dalla 205 Cabrio alla 308 CC, la storia delle scoperte moderne Peugeot

Dalla Evasion alla C8, la storia delle grandi monovolume Citroën