Auto d'epoca

Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged (2005): ammiraglia off-road

La Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged del 2005 è una SUV britannica esclusiva, tecnicamente raffinata (compressore volumetrico) e adatta anche al fuoristrada. Prezzo e consumi alti

La Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged – prodotta dal 2005 al 2009 in concomitanza con il primo restyling della terza generazione dell’esclusiva SUV britannica – è una vera e propria ammiraglia adatta all’off-road. Una Sport Utility esclusiva e tecnicamente raffinata (compressore volumetrico) che si trova abbastanza facilmente a poco meno di 15.000 euro.

Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged (2005): le caratteristiche principali

La Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged vede la luce nel 2005 (stesso anno di nascita del restyling della terza serie della mamma di tutte le crossover di lusso) e si rivolge agli automobilisti che cercano una 4×4 elegante ma che al tempo stesso non possono rinunciare alle prestazioni.

Comoda su asfalto e imbattibile in fuoristrada, resta in commercio fino al 2009 e dal 2008 viene venduta anche nel lussuosissimo allestimento Autobiography.

Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged (2005): la tecnica

La Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged è una SUV unica dal punto di vista tecnico: il motore sovralimentato di origine Jaguar – molto corposo ai bassi regimi – può infatti vantare il compressore volumetrico.

Un’unità da 396 CV e 550 Nm di coppia abbinata ad un eccellente cambio automatico a sei rapporti con ridotte che permette alla Sport Utility britannica di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 7,5 secondi. La scheda tecnica alla voce “consumi” dichiarava 6,3 km/l: immaginate il valore reale…

Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged (2005): le quotazioni

Le quotazioni della Land Rover Range Rover 4.2 V8 Supercharged del 2005 che recitano 9.000 euro non corrispondono al vero: questa è una SUV unica nel suo genere – merito della presenza sotto il cofano del compressore volumetrico – che da nuova costava tantissimo e che oggi si trova abbastanza facilmente a circa 15.000 euro.