Usato

Usato, monovolume 7 posti Euro 5 diesel: meglio compatta o grande?

Cinque monovolume 7 posti Euro 5 diesel – compatte e grandi - del 2013 a confronto: la Citroën Grand C4 Picasso sconfigge Ford C-Max7 e S-Max, Opel Zafira Tourer e Renault Scénic

Le monovolume a 7 posti sono la soluzione ideale per le famiglie che hanno bisogno di tanto spazio. Nella “top five” di questo mese, vinta dalla Citroën Grand C4 Picasso, abbiamo analizzato cinque MPV compatte e grandi Euro 5 diesel del 2013 con quotazioni inferiori a 15.000 euro.

La sorella maggiore della C4 Picasso ha superato senza particolari problemi quattro rivali: le statunitensi Ford C-Max7 e S-Max, la Opel Zafira Tourer e la Renault Scénic. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 110 e 120 CV.

7.6
/10

1° Citroën Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi Business

La Citroën Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi Business è una delle migliori monovolume mai realizzate: può vantare un bagagliaio gigantesco, un comportamento stradale molto piacevole e un motore silenzioso, relativamente vivace (12,1 secondi sullo “0-100”) e poco assetato di carburante (25,0 km/l dichiarati).

Poco spaziosa nella zona della testa dei passeggeri posteriori, è introvabile sul mercato dell’usato (più semplice rintracciare le più costose versioni Exclusive). Le quotazioni? 10.800 euro.

6.8
/10

2° Renault Scénic 1.5 dCi Energy

La Renault Scénic 1.5 dCi Energy ha quotazioni che recitano 11.300 euro ma non è facile da trovare di seconda mano in quanto all’epoca la maggioranza dei clienti preferì puntare sugli allestimenti meno cari.

Due i punti di forza principali della monovolume francese: un bagagliaio immenso (nonché molto sfruttabile per i grandi carichi) quando si abbattono i sedili posteriori e un motore dalla cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

6.5
/10

3° Ford C-Max7 1.6 TDCi 115 CV Titanium

La Ford C-Max7 1.6 TDCi 115 CV Titanium è la proposta più accessibile tra quelle analizzate nella nostra “top five”: da nuova costava pochissimo – 24.750 euro – e anche oggi bastano 9.500 euro per portarsela a casa.

Facile da parcheggiare (merito dei soli 4,52 metri di lunghezza) ma anche con un bagagliaio meno capiente rispetto alla concorrenza, non convince alle voci “finiture” e “prestazioni” (“0-100” in 14,1 secondi).

6.3
/10

4° Ford S-Max 1.6 TDCi

La Ford S-Max 1.6 TDCi è l’unica grande monovolume a 7 posti presente in questa “top five”: ingombrante fuori (4,77 metri di lunghezza) e in grado di offrire tanto spazio alle gambe dei passeggeri posteriori, può vantare un abitacolo rifinito con cura.

Dotata dello stesso potente motore della C-Max7, si trova facilmente usata a 12.500 euro.

4.9
/10

5° Opel Zafira Tourer 2.0 CDTi 110 CV Cosmo

La Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 110 CV Cosmo da nuova costava molto (28.490 euro) e anche oggi ci vogliono 13.000 euro per acquistarla. Il motore ha una cilindrata poco amica di chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto e beve parecchio gasolio.

Poco agile nelle curve (privilegia le andature rilassate), offre pochi centimetri alle gambe di chi si accomoda dietro e un bagagliaio non da record. Decisamente più convincente lo spazio a disposizione della testa.