Blog / Americanate

Toyota Rav4 2019: finalmente un SUV da maschi e che non costa una follia

Il nuovo Rav4 si distingue nettamente dalla concorrenza

di Francesco Zenere -

Un SUV molto maschile

Ieri, durante l’Auto Show di New York, Toyota ha presentato il nuovo Rav4 2019 ed è davvero muscoloso. Un anno fa il capo di Toyota aveva affermato che era stanco di sentir dire che le Toyota e le Lexus erano auto noiose e aveva dato un input preciso ai suoi designer: “Voglio auto emozionanti”.

E indubbiamente il nuovo Toyota Rav4 risponde alla nuova direzione del brand. Tutto si può dire tranne che sia noioso. Anzi, finalmente un SUV di fascia media che può piacere anche agli uomini.

Finora, se volevamo qualcosa di maschile, muscoloso e avventuroso dovevamo spostarci su brand premium e il risultato era inevitabilmente gravoso per il nostro portafoglio.

Toyota sembra aver capito che c’è un mercato maschile insoddisfatto e si è mossa di conseguenza.

Quando arriverà in Italia

Non ci sono ancora date per il mercato italiano, ma si può fare un ragionamento che può portarci vicino.

Dal gennaio 2018 Toyota ha deciso che per il mercato italiano Toyota importerà solo auto ibride. Ieri, durante la conferenza stampa, è stato detto che la versione ibrida sarà disponibile per il mercato americano a inizio 2019.

Considerando che quello per loro è il mercato di punta, e dunque faranno del loro meglio per soddisfarlo, è plausibile affermare che da noi vedremo il nuovo modello a partire dal settembre 2019. Ma ripeto, non sono dati ufficiali. Si tratta di una mia ipotesi.

 

Non solo Hybrid, anche un benzina

C’è una nuova novità, che si legge sul comunicato stampa italiano e che andrebbe contro l’attuale politica “solo Hybrid” di Toyota, ma che farà felici tutti i clienti che vorrebbero un Rav4, ma che non sono ancora convinti che l’ibrido sia la scelta per loro. Riporto testualmente “Sarà inoltre disponibile una motorizzazione benzina 2.0 con la scelta tra cambio manuale oppure automatico“. Notizia bomba!

Nuovo motore Hybrid

Il nuovo Toyota Rav4 avrà un nuovo motore Hybrid ancora più potente ed efficiente. Ma, cosa più importante, avrà il nuovo cambio CVT Direct Shift a 8 rapporti, che dovrebbe aver annullato il classico e fastidioso “effetto scooter”.

Qui sotto trovate un video che vi farà capire meglio il mio attuale entusiasmo.