Blog / LookRight

Toro o Cavallino?

Due stile e due concezioni diverse di fare auto sportive, quale preferite?

Piccola riflessione estiva: preferite Ferrari o Lamborghini? Pochi giorni fa stavo parlando con un amico, appassionato di auto anche lui, ed entrambi abbiamo espresso la stessa preferenza, per le stesse ragioni. Ma la cosa strana è che entrambi abbiamo cambiato totalmente idea, negli ultimi anni. Allora mi è sorto un dubbio: sono cambiate le auto o sono cambiati i nostri gusti?

Non sono mai stato un ferrarista sfegatato, e nemmeno un fan delle Lamborghini. Tra le due, però, ho sempre avuto più simpatia per le rosse: più eleganti, più raffinate, e soprattutto dotate della trazione al posto giusto. Ho sempre visto le Lamborghini come auto da rapper, da calciatori, da popstar. Ma se oggi fossi costretto a scegliere tra le due (in realtà non posso scegliere neanche tra un Panda e una Picanto), sceglierei la Lambo.

Non so se sono invecchiato io o se sono cambiate loro, forse entrambe le cose. Ma le Lambo degli ultimi tempi (Huracan e Aventador) le trovo più sanguigne, più affilate, più accattivanti. Allo stesso modo, trovo che le Ferrari siano diventate più giocattolose, più finte. Sembrano auto costruite e pensate per arabi e russi, e forse è davvero così. Ho provato di recente la Ferrari 488 GTB: grandissima macchina, motore eccezionale, telaio superbo, ma pochi fuochi d’artificio.

Invece quando sali su una lambo torni immediatamente bambino. Che sia il V10 della Huracan, o il V12 della Aventador, la colonna sonora è epica. E poi le proporzioni e le linee sono così esotiche da lasciarvi sempre gli occhi sbarrarti. Sono anche migliorate molto nella dinamica, e questo ci riempie di gioia. Anche se il sovrasterzo non è ancora il miglior amico delle Lamborghini, ma stiamo migliorando anche su questo fronte.

E Le Ferrari? Le Ferrari sono forse migliori dinamicamente: sono un concentrato di tecnologia, questo sì, e sono anche più “delicate”; ma mi fanno sognare meno. Quindi i casi sono due: o la mia interpretazione è corretta, o ho una crisi di mezza età (facciamo un quarto di età) e questo è quel momento della vita dove le auto sgargianti, rumorose e colorate mi ammaliano come farebbe una lampada al neon con le falene. Voi che dite?

Ti potrebbe interessare anche

35 anni di Ferrari V8: linea di sangue

A spasso con la Lamborghini Huracán

Aston Martin Vanquish vs Ferrari F12 Berlinetta vs Lamborghini Aventador

Ferrari: a Ginevra 2019 l’erede della 488 GTB

F1 – Cinque piloti che non ricordavi avessero corso con la Ferrari

Ferrari 512 BB LM, la Berlinetta Boxer da corsa

Nuova collezione Scuderia Ferrari Collection SS19

F1 – Scuderia Ferrari Mission Winnow: dal 2019 il ritorno di uno sponsor nel nome ufficiale

Ferrari SP3JC: la nuova one-off di Maranello

Ferrari 488 Pista, “Supercar of the Year” per BBC TopGear

Ferrari 250 GT SWB: la storia sportiva

Ferrari Portofino LP-740 2.0 by Loma

F1 – Le foto più belle del GP degli USA 2018

F1 2018 – GP USA: Räikkönen ritorna alla vittoria a Austin

Il sogno della GTO rivive grazie ad Ares Design

Enzo Ferrari, il pilota

Tutte le supercar del Salone di Parigi 2018

Ferrari al Salone di Parigi 2018: Monza e 488 Pista Spider

“Driven by Enzo” e “Passion and Legend”: due mostre al Museo Ferrari di Maranello

Ferrari Monza SP1 e SP2, il video

Ferrari Monza SP1 e SP2, ispirate alle leggendarie Ferrari Sport

Le 10 auto che frenano meglio (secondo Auto motor und sport): dominio Brembo

Sergio Scaglietti: lo scultore delle Ferrari