Sport

Caos Ferrari, tifosi furiosi: è inaccettabile

Charles Leclerc e Lewis Hamilton squalificati dopo la fine del gran premio di Cina, sui social i tifosi insorgono contro la Ferrari.

Disastro Ferrari, tifosi furiosi sui social – Screen canale You Tube Sky Sport F1 – panorama-auto.it

“Dopo le verifiche post-gara della FIA, entrambe le nostre auto sono state trovate non conformi alle normative per motivi diversi. L’auto 16 è stata trovata sottopeso di 1 kg e l’usura dello slittamento posteriore dell’auto 44 è stata trovata 0,5 mm sotto il limite”. Si apre così il breve comunicato diramato dalla Scuderia Ferrari dopo l’annuncio della doppia squalifica che ha coinvolto Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che avevano guadagnato in pista un quinto e un sesto posto.

“Oggi Charles ha adottato una strategia a una sola sosta e questo ha fatto sì che il consumo degli pneumatici fosse molto elevato, causando un sottopeso della vettura. Per quanto riguarda l’usura del fondo-vettura di Lewis, abbiamo valutato male il consumo per un piccolo margine. Non c’era alcuna intenzione di ottenere un vantaggio. Impareremo da quello che è successo oggi e faremo in modo di non ripetere gli stessi errori. Chiaramente non è il modo in cui volevamo concludere il weekend del GP di Cina, né per noi stessi, né per i nostri tifosi che ci sostengono incessantemente”, motiva e conclude poi la Ferrari.

Leclerc e Hamilton squalificati, la furia dei tifosi sui social

La Ferrari getta così alle ortiche un weekend di lavoro, che si era aperto con la straordinaria pole position di Lewis Hamilton e con il successivo primo posto nella Sprint Race. Non era mai accaduto nella storia della Scuderia di Maranello che entrambe le vetture venissero squalificate, e così alla rossa non resta che tornare a casa con il magro bottino di 12 punti conquistato nella gara breve del sabato.

Sui social è esplosa inevitabilmente la rabbia e la frustrazione dei tifosi, non soltanto per una prestazione in pista che, ancora una volta, aveva deluso le aspettative e che aveva regalato qualche errore di gestione. La doppia squalifica è una vera e propria pugnalata. “Il sogno di un doppio podio si è trasformato nell’incubo della doppia squalifica”, scrivono sotto all’ultimo post della Ferrari. “Mai vista una cosa del genere”, “Benvenuti in Ferrari, abbiamo un team di supporto per chi ne ha bisogno”, “Lewis sta capendo in che guaio si è messo”, o ancora “Piano S(qualifica)” e “Non era la doppietta che avevamo chiesto”.

Ed è impossibile non concordare con chi scrive che “non dovrebbe accadere una cosa del genere alla scuderia più esperta in griglia”. La Ferrari questa volta l’ha combinata grossa ed è un nuovo passaggio a vuoto che purtroppo si aggiunge al grosso flop dell’esordio di Melbourne. Non resta che lavorare e attendere la prossima tappa. Si tornerà in pista tra due settimane in Giappone, sul circuito di Suzuka.

Luca

Recent Posts

Danni da resina ed escrementi di uccello sull’auto, c’è rimedio? Il carrozziere svela la verità

Danni da resina ed escrementi di uccello sull'automobile, quale rimedio può esserci? Scopriamo insieme in…

4 ore ago

Elon Musk profondo rosso: il re delle auto elettriche fallisce il sogno e brucia 120 miliardi

Elon Musk affronta tempi difficili: Tesla perde 120 miliardi. Crollo delle azioni ed errori strategici…

7 ore ago

Richiamo massiccio per Renault e Dacia: questi modelli a rischio incendio

Renault e Dacia richiamano Captur e Duster per un difetto GPL che rappresenta un rischio…

9 ore ago

I 13 ‘amici’ indispensabili in auto: le dotazioni che non devono mancare

Cosa è fondamentale portare in auto? Certe dotazioni sarebbe meglio che non mancassero: tutti i…

18 ore ago

Nuova batteria cinese dura per sempre: compri l’auto e non la butti più

Si parla spesso delle batterie elettriche e della loro durata: in questo caso, è letteralmente…

20 ore ago

Bezos contro Musk e Tesla: lanciato il pick-up da circa 20.000€

Elon Musk adesso avrebbe un nuovo rivale sul mercato in Jeff Bezos, multimiliardario ideatore di…

24 ore ago