Sport

Formula 1, è fatta per Colapinto: cambia tutto a poche settimane dall’inizio del mondiale

Franco Colapinto era stato assegnato come pilota di riserva dalla Williams, ma ora arriva la notizia che può cambiare tutti i piani.

Il pilota argentino è stato sicuramente tra le grandi sorprese dell’ultima stagione di Formula 1. Colapinto ha debuttato tra i grandi nello scorso anno, chiamato dalla Williams a sostituire un deludente Logan Sargeant a metà campionato. E bisogna dire che la svolta c’è stata, perché la scuderia è riuscita ad ottenere risultati decisamente migliori e a guardare con maggior ottimismo al 2025.

In 9 gare sulla monoposto, il 21enne di Pilar è riuscito ad ottenere anche 5 punti, affermandosi come uno dei rookie più promettenti del paddock. Aveva fatto quinti anche un certo rumore la sua esclusione dalle line up ufficiali delle 10 scuderie per la prossima stagione, con la Williams che alla fine ha deciso di puntare su Carlos Sainz e Alexander Albon, lasciando l’argentino come terzo pilota. Adesso, però, arriva la clamorosa novità che può cambiare la sua stagione, e non solo.

Ufficiale, Colapinto lascia la Williams e passa alla Alpine

L’ipotesi di un suo passaggio alla Alpine era già nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale. Franco Colapinto lascia la Williams per approdare nella scuderia francese. Sulla carta, come terzo pilota. Tuttavia, potrebbe ben presto fare uno step. Flavio Briatore non aveva mai nascosto l’interesse per il talentuoso argentino, così come non ha negato la “fiducia a tempo” concessa dalla scuderia all’esordiente Doohan. In caso di bocciatura, il team avrebbe dunque la soluzione già in casa.

Colapinto lascia la Williams e passa alla Alpine: che succede ora? (Screenshot canale YouTube Williams) – panorama-auto.it

Colapinto ha commentato con grande gioia la notizia del trasferimento. Queste le sue prime parole: “Sono entusiasta di avere l’opportunità di unirmi alla Alpine. Prima di tutto, voglio ringraziare la Williams per il suo sostegno dal momento in cui sono entrato nell’Academy fino all’ultima gara di Abu Dhabi. Ha trasformato il mio sogno di correre in Formula 1 in realtà, e sarò sempre grato per questo“, ha commentato.

E prosegue: “Ora è arrivato il momento di un nuovo capitolo e accettare questa sfida con Alpine, è davvero un onore. Un enorme grazie a Luca De Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per aver creduto in me e per avermi accolto a braccia aperte nel team. Non vedo l’ora di iniziare e di vedere dove ci porterà questo percorso. Inoltre, un enorme ringraziamento a tutti i miei sponsor e partner che mi hanno sostenuto durante le sfide della stagione 2024. Il vostro sostegno ha reso tutto possibile. Ai miei fan in Argentina dico “Muchas gracias!”. La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano molto per me. Puntiamo a cose ancora più grandi nel 2025 e oltre”.

A corredo, è arrivato anche il commento di Flavio Breatore, consigliere esecutivo della scuderia francese: “Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo con la Williams per l’ingaggio di Franco. Lui è uno dei migliori giovani talenti del motorismo in questo momento. È giusto dire che la sua presenza in griglia di partenza della Formula 1 lo scorso anno ha colto molti, me compreso, di sorpresa e le sue prestazioni sono state davvero impressionanti per un pilota esordiente. Abbiamo un occhio di riguardo per il nostro futuro e il suo ingaggio ci permette di avere un’ottima rosa di giovani piloti a cui attingere e con cui lavorare per sviluppare la squadra in vista di futuri successi”.

 

Luca

Recent Posts

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

3 settimane ago

Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa

Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…

3 settimane ago

L’ultimo marchio a non produrre SUV si arrende, annunciato il primo di sempre

Questa ambizione si traduce in un impegno per innovare e crescere, puntando non solo a…

3 settimane ago

Altro duro colpo per Stellantis e per i lavoratori italiani: sarà dato tutta alla Cina

Stellantis non sta passando affato momenti particolarmente semplici e felici, e anche l'ultima news lo…

3 settimane ago

Lo scooter 125 del momento costa meno di una e-bike: affare del 2025, spaventa anche Honda

Se cercate uno scooter 125, ce n'è uno che in questo moemnto sta davvero sbaragliando…

3 settimane ago

Aggredito all’autolavaggio, chiede 50 milioni di danni. Una vicenda terribile

Aggredito all'autolavaggio dalle ultime persone da cui se lo sarebbe aspettato. Il calvario di un…

3 settimane ago