Sport

Formula 1, la proposta rivoluzionaria di Alonso: tifosi sorpresi

Al termine della qualifica per la gara Sprint, Fernando Alonso ha lanciato un’inattesa proposta per cambiare alcune dinamiche nella Formula 1.

La proposta di Fernando Alonso per cambiare la Formula 1 (Screenshot canale YouTube Formula 1) – panorama-auto.it

La nuova stagione di Formula 1 è cominciata come meglio non avrebbe potuto, e dopo il weekend inaugurale a Melbourne anche il fine settimana di Shangai sta regalando grandi emozioni. In Australia è stato un tripudio per Lando Norris, che si è confermato come il principale rivale di Max Verstappen e che ha mostrato l’enorme potenzialità della McLaren. Il team papaya si sta confermando anche nelle prime uscite della tappa cinese.

Ieri è stata inevitabilmente a grande giornata di Lewis Hamilton. Una pole position inattesa e forse insperata che ha regalato al sette volte campione del mondo la prima gioia da pilota della Ferrari. Un traguardo che tuttavia è stato reso possibile anche grazie ad un paio di sbavature di Lando Norris e Oscar Piastri, che, malgrado tutto, sul passo gara non dovrebbero avere rivali. È stata una prima parte di weekend tutto sommato positiva anche per la Aston Martin, con un inarrestabile Fernando Alonso e Lance Stroll.

La proposta di Alonso per cambiare la Formula 1

Dopo risposte incoraggianti nelle prove libere del venerdì, le due Aston Martin hanno confermato quanto di buono si era visto anche nelle qualifiche per la Sprint Race, ottenendo un decimo e un undicesimo posto. Risultato soddisfacente per Fernando Alonso, che si sente in gran spolvero e che non ha assolutamente intenzione di fermarsi nonostante l’età che avanza.

Fernando Alonso lancia una proposta: tifosi sorpresi dalle sue parole (Screenshot canale YouTube Formula 1) – panorama-auto.it

Che lo spagnolo sia in gran forma lo confermano anche le prime uscite ai microfoni delle televisioni e dei canali ufficiali della F1, e dopo l’iconica intervista di inizio stagione ha regalato ieri un’altra perla. Dopo la qualifica per la Sprint, Alonso si è infatti avventurato in una curiosa proposta: “È andata molto bene e sono molto contento delle qualifiche, soprattutto la Q1 è stata fantastica. Al primo giro eravamo in P2 per quasi tutta la Q1. Purtroppo le qualifiche sono troppo lunghe, facciamo troppi giri e con troppi set di gomme. Sarebbe bello tornare a un solo giro e questo ci avvantaggerebbe“.

La Aston Martin sembrava infatti avere un ottimo passo sui primi giri, senza riuscire però a reggere i miglioramenti degli altri team nei successivi: “Siamo caduti ai margini della Q3 e le premesse per il resto del weekend sono buone. La macchina ci ha dato una buona fiducia fin dal primo giro. La Sprint non era il nostro obiettivo principale, ci siamo concentrati piuttosto sulle qualifiche e sulla gara di domenica, ma, l’opportunità di segnare punti è certa”.

Luca

Recent Posts

Hanno preso una vecchia Porsche e l’hanno stravolta (omologandola pure): le caratteristiche folli

Scopri la storia della Porsche 935 K3 Kremer, da gara a strada, con Walter Wolf…

2 ore ago

Danni da resina ed escrementi di uccello sull’auto, c’è rimedio? Il carrozziere svela la verità

Danni da resina ed escrementi di uccello sull'automobile, quale rimedio può esserci? Scopriamo insieme in…

6 ore ago

Elon Musk profondo rosso: il re delle auto elettriche fallisce il sogno e brucia 120 miliardi

Elon Musk affronta tempi difficili: Tesla perde 120 miliardi. Crollo delle azioni ed errori strategici…

9 ore ago

Richiamo massiccio per Renault e Dacia: questi modelli a rischio incendio

Renault e Dacia richiamano Captur e Duster per un difetto GPL che rappresenta un rischio…

11 ore ago

I 13 ‘amici’ indispensabili in auto: le dotazioni che non devono mancare

Cosa è fondamentale portare in auto? Certe dotazioni sarebbe meglio che non mancassero: tutti i…

21 ore ago

Nuova batteria cinese dura per sempre: compri l’auto e non la butti più

Si parla spesso delle batterie elettriche e della loro durata: in questo caso, è letteralmente…

22 ore ago