Sport

Formula 1, la vera rivale della McLaren è la Mercedes: che avvio di stagione

La classifica Costruttori di F1 parla chiaro: l’unica scuderia capace di stare al passo della McLaren di Norris e Piastri è la Mercedes

George Russell – screen Youtube Mercedes-AMG Petronas Formula One Team – Panorma-auto.it

In questo avvio di stagione di Formula 1, la McLaren sta dimostrando di aver lavorato meglio degli avversari nello scorso inverno, ‘partorendo’ una vera e propria monoposto gioiello che sta dominando la scena in questi primi GP del 2025. Sia Ferrari che Red Bull sembrano parecchio indietro a livello di performance rispetto alla tabella di marcia, anche se Max Verstappen sta limitando e non poco i danni per la scuderia austriaca grazie al suo enorme talento.

L’unica che sin qui è riuscita a tener testa al team ‘papaya’ è stata la Mercedes. La costanza di George Russell e gli ottimi risultati del debuttante Andrea Kimi Antonelli stanno tenendo vive le speranze della scuderia di Brackley di poter lottare contro i due marziani Oscar Piastri e Lando Norris. Quest’ultimo ha indicato nella Mercedes la principale avversaria del momento, e Andrew Shovlin, responsabile degli ingegneri di pista della scuderia anglo-tedesca, ha provato a spiegare il motivo di questa enorme competitività del team guidato da Toto Wolff.

Mercedes, Shovlin rivela: “W16 nata come l’avevamo pensata, ora con McLaren sarà una ‘semplice’ gara di sviluppi”

La classifica Costruttori di F1 vede la Mercedes in seconda posizione grazie anche alle difficoltà di Red Bull e Ferrari, ma il ruolo di seconda forza sembra sempre più essere una solida realtà piuttosto che semplice questione di fortuna.

George Russell – screen Youtube Mercedes-AMG Petronas Formula One Team – Panorma-auto.it

Il motivo di tutta questa competitività? Ci ha pensato il responsabile degli ingegneri di pista Andrew Shovlin a rivelarlo: a differenza dell’ultimo biennio, in pista la monoposto anglo-tedesca ha dato le risposte attese dopo le prove invernali al simulatore:

La macchina è come l’avevamo pensata, non ha i difetti di fondo delle ultime due, è nata bene come l’avevamo pensata durante l’inverno. Per ora nei weekend di gara che abbiamo disputato non sono emerse le problematiche alle quali eravamo abituati. C’è chiaramente un gap rispetto alla McLaren che dobbiamo colmare, ma sembra più una normale gara di sviluppo in cui dobbiamo impegnarci a fondo, piuttosto che cercare di risolvere problemi congeniti come nel recente passato

Russell è chiaramente il numero uno della squadra, e non potrebbe essere altrimenti, dato che il giovanissimo Antonelli è un esordiente assoluto. Shovlin però crede che l’italiano, nonostante non abbia esperienza, con il passare del tempo potrà solo che migliorare, e presto sarà una risorsa importante tanto quanto il più esperto George.

Giovanni Esposito

Recent Posts

Hanno preso una vecchia Porsche e l’hanno stravolta (omologandola pure): le caratteristiche folli

Scopri la storia della Porsche 935 K3 Kremer, da gara a strada, con Walter Wolf…

3 ore ago

Danni da resina ed escrementi di uccello sull’auto, c’è rimedio? Il carrozziere svela la verità

Danni da resina ed escrementi di uccello sull'automobile, quale rimedio può esserci? Scopriamo insieme in…

7 ore ago

Elon Musk profondo rosso: il re delle auto elettriche fallisce il sogno e brucia 120 miliardi

Elon Musk affronta tempi difficili: Tesla perde 120 miliardi. Crollo delle azioni ed errori strategici…

10 ore ago

Richiamo massiccio per Renault e Dacia: questi modelli a rischio incendio

Renault e Dacia richiamano Captur e Duster per un difetto GPL che rappresenta un rischio…

12 ore ago

I 13 ‘amici’ indispensabili in auto: le dotazioni che non devono mancare

Cosa è fondamentale portare in auto? Certe dotazioni sarebbe meglio che non mancassero: tutti i…

22 ore ago

Nuova batteria cinese dura per sempre: compri l’auto e non la butti più

Si parla spesso delle batterie elettriche e della loro durata: in questo caso, è letteralmente…

23 ore ago