Auto

Hamilton-Leclerc, la Ferrari ha deciso su chi puntare: l’annuncio

Charles Leclerc o Lewis Hamilton? La Ferrari sembra aver deciso su chi puntare come volto principale, arriva anche l’annuncio

Da gennaio Charles Leclerc dovrà condividere l’esperienza alla Ferrari con Lewis Hamilton. Un nome sicuramente ingombrante. Non che Carlos Sainz non lo fosse, ma di sicuro il britannico è tra i top assoluti di sempre della disciplina, detentore del numero record di mondiali vinti in carriera (7) al pari di Michael Schumacher.  Il motivo per il quale è stato ingaggiato è proprio questo: prendere il migliore che c’è sulla piazza (Verstappen escluso) per affiancarlo al monegasco.

Ci sarà però da fare attenzione e non rischiare che i due finiscano per pestarsi i piedi. Se in un primo momento si era vociferato come l’arrivo di un campione esperto come Hamilton potesse servire a Leclerc, facendogli da chioccia, le cose potrebbero rivelarsi diverse una volta che inizieranno a lavorare effettivamente insieme.

Hamilton o Leclerc, ecco su chi punta la Ferrari

Il classe ’97, infatti, è cresciuto tantissimo nella seconda parte di anno e si appresta ad iniziare il 2025 come uno dei più seri candidati al titolo. Mentre le dichiarazioni fatte dall’ex campione del mondo nel corso dei mesi non sono state per nulla quelle di uno che arriva in Ferrari per far crescere il compagno. Tutt’altro: sogna a chiare lettere di vincere l’ottavo mondiale, quello del record assoluto. E dunque l’interrogativo si presenta palese: Hamilton o Leclerc, su chi punta la scuderia di Maranello?

Lewis Hamilton arriva alla Ferrari dopo undici anni in Mercedes: vuole l’ottavo titolo del mondo – (screenshot) – panorama-auto.it

Ne ha parlato lo stesso Charles Leclerc in un’intervista per L’Equipe, riportando quale sarà la scelta del team principal della scuderia italiana, Frederic Vasseur. “Il palmares parla per Hamilton, averlo in squadra mi fa sentire ancora più entusiasta. Una cosa pazzesca! Per me sarà un’importante opportunità per migliorare ulteriormente, vedendo come lavora. Voglio dimostrare di ciò che sono capace avendolo al mio fianco”, dice entusiasta il classe ’97.

Poi passa a parlare dell’eventuale dualismo tra i due e sui privilegi da parte del team: “Sicuramente non ci saranno problemi. Da quando abbiamo saputo che saremmo diventati compagni di squadra abbiamo intensificato i nostri dialoghi, parliamo spesso. Sarebbe fantastico battagliare con lui per il titolo e sono sicuro che se non dovessero esserci altri rivali, Vasseur non privilegerà nessuno dei due. La Ferrari punterà su entrambi in egual modo e in maniera equa”, chiude sicuro il monegasco, immaginando un’eventuale corsa con Hamilton per la vittoria del titolo iridato.

Tony

Recent Posts

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

11 ore ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

7 giorni ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

2 settimane ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

3 settimane ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

2 mesi ago

Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa

Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…

2 mesi ago