
La soluzione per questo motore: tutti i dettagli - www.panorama-auto.it
Alcune auto dotate di un particolare motore potrebbero, alla lunga, registrare problemi di affidabilità. Nelle prossime righe parleremo di questo argomento e indicheremo la migliore soluzione per far durare a lungo la tua auto nel corso degli anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Chi compra una vettura nuova vorrebbe che essa possa durare a lungo o, comunque, che non dia mai problemi di affidabilità nel quotidiano. Le auto moderne dei migliori brand fanno stare abbastanza tranquilli tutti gli utenti sotto questo punto di vista. Alcuni difetti di fabbrica o problemi strutturali, però, potrebbero condizionare la “vita” di alcuni modelli. Ed è questo il caso di molte auto che montano un determinato (e molto diffuso) motore.
In generale, per non dover fare i conti con problemi al motore e guasti improvvisi, sarebbe il caso di pensare spesso a una manutenzione ordinaria costante presso le varie officine specializzate. La macchina resterà sempre controllata e si eviteranno problemi più seri e costi maggiori nel corso del tempo.
Il motore che alla lunga presenta alcuni problemi di affidabilità è il diffusissimo PureTech 1.2. Questo propulsore è stato sviluppato dal gruppo PSA, che – come tutti ben sapranno – oggi fa parte dell’allargato gruppo Stellantis. Il motore è montato su tantissimi modelli dei brand facenti parte di Stellantis, fra cui auto targate Peugeot, Citroen, Fiat, Toyota, Jeep, Opel e tanti altri ancora.
La potenza e l’affidabilità di questo motore scenderebbero drasticamente con il passare del tempo e con l’aumentare dei chilometri. Ma c‘è una soluzione per rendere maggiormente duraturo il PureTech 1.2. Ecco quale.
Con questo metodo il motore di queste auto durerà più a lungo: la soluzione vantaggiosa
I problemi che si registrano sul motore PureTech 1.2 riguardano la cinghia di distribuzione. In pratica, il carburante, a causa del guasto alla cinghia di distribuzione, scorre sulla parete del cilindro e usura in tempi brevi proprio tale elemento. Per risolvere questo problema di affidabilità, esiste una soluzione davvero molto valida.

Recentemente, una azienda olandese ha progettato e realizzato una soluzione innovativa per ovviare al problema. In pratica, è stato realizzato uno specifico kit di conversione. Esso consente di rimuovere la cinghia di distribuzione e di sostituirla con una catena, maggiormente durevole e affidabile anche oltre i 150mila chilometri percorsi.
Il kit sarà presto disponibile sul mercato e consentirà una manutenzione ordinaria maggiormente semplice e meno costosa. Inoltre, rulli e tenditori non necessiteranno più di manutenzione costante come avviene oggi in presenza della cinghia di distribuzione.