Sport

“I decimi guadagnati non bastano”: l’annuncio shock in F1

In F1 è sempre tempo di bilanci, le scuderie valutano costantemente il lavoro svolto sulle vetture che affronteranno il campionato 2025.

La competitività nel paddock è sempre molto elevata, tanta voglia di riconfermarsi per chi ha vinto nel campionato 2024 (McLaren come scuderia e Verstappen come pilota) ma – allo stesso tempo – elevata la voglia di rivalsa per chi è stato sconfitto. Un primo bilancio sulle vetture che affronteranno la stagione 2025 di F1 è stato effettuato dalle scuderie e gli addetti ai lavori nel corso dei tre giorni intensi di test pre-stagionali effettuati in Bahrein. I dieci team del circus, sul circuito di Sakhir, hanno avuto modo di provare in pista una delle due monoposto, alternando i due piloti tra sessione mattutina e pomeridiana.

A difendere il mondiale costruttori c’è la McLaren diretta dal Team Principal italiano Andrea Stella, la storica compagine britannica è tornata al vertice in F1 dopo ventisei anni. Una monoposto veloce e affidabile al servizio di Lando Norris e Oscar Piastri, la giovane coppia ha raccolto 666 punti. Bottino necessario per tenere a distanza le rivali Ferrari e Red Bull, pronte – nel nuovo campionato – a lottare per evitare la riconferma come miglior team della scuderia papaya.

F1, Waché non si nasconde: la Red Bull parte alle spalle

La McLaren nel campionato 2025 di F1 partirà con i favori del pronostico, un’idea maturata anche tra i volti di punta della Red Bull. Ai piani alti di Milton Keynes non reputano di aver colmato il gap con la scuderia campione, nonostante un miglioramento di 3-4 decimi rispetto ad Abu Dhabi 2024, ultimo GP della stagione 2024.

F1, Red Bull costretta ad inseguire – Screen You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

A fare il bilancio del team austriaco è il direttore tecnico Pierre Waché ai microfoni di PlanetF1:

Approssimativamente il miglioramento è quello. L’anno scorso abbiamo fatto una patch, ora abbiamo realizzato il concetto completo della vettura in questa direzione. Non sono fiducioso. Tuttavia, a un certo punto, bisogna usare gli strumenti e le informazioni che si hanno per prendere una decisione. La fiducia non è al 100%, ma non è un ostacolo: devi usare quello che conosci e fare in modo che l’estrapolazione funzioni il più possibile”.

L’ingegnere francese conferma i miglioramenti effettuati dalla Red Bull in vista del campionato 2025 di F1, tuttavia rischiano di non essere sufficienti per battere la McLaren come miglior scuderia del circus. Il team di Woking sembra avere ancora un vantaggio che, ad oggi, le inseguitrici non hanno annullato. La differenza può essere colmata solamente con duro lavoro sulla vettura, aprendo alla possibilità di continuare a sviluppare nuovi componenti.

Angelo

Recent Posts

Elettrico in pensione: Toyota lancia il motore rivoluzionario

Toyota ha svelato un innovativo sistema, dimostrando le sue avanzate caratteristiche tecniche e il suo…

2 ore ago

Motorsport, grave lutto in Italia: il campione non ce l’ha fatta

La tragica scomparsa di un giovane e promettente pilota di motocross, è avvenuta durante un…

5 ore ago

F1, attenta Ferrari: “Verstappen come Hamilton” | Annuncio da incubo

Max Verstappen è un fuoriclasse straordinario, e secondo qualcuno ricorda fortemente Lewis Hamilton in un…

8 ore ago

Dazi auto alle stelle: l’annuncio di Trump fa tremare l’UE (ed Elon Musk)

Il presidente Donald Trump ha proposto un possibile aumento dei dazi sulle auto importate, per…

9 ore ago

Nurburgring, stabilito nuovo record: è merito di quest’auto cinese

Questa vettura ha stabilito un nuovo record al Nürburgring per le auto elettriche, superando anche…

20 ore ago

La battaglia legale di BYD contro gli influencer: si finisce in tribunale

BYD intensifica la sua battaglia legale contro la disinformazione online portando in tribunale 37 influencer.…

20 ore ago