Sport

“I decimi guadagnati non bastano”: l’annuncio shock in F1

In F1 è sempre tempo di bilanci, le scuderie valutano costantemente il lavoro svolto sulle vetture che affronteranno il campionato 2025.

La competitività nel paddock è sempre molto elevata, tanta voglia di riconfermarsi per chi ha vinto nel campionato 2024 (McLaren come scuderia e Verstappen come pilota) ma – allo stesso tempo – elevata la voglia di rivalsa per chi è stato sconfitto. Un primo bilancio sulle vetture che affronteranno la stagione 2025 di F1 è stato effettuato dalle scuderie e gli addetti ai lavori nel corso dei tre giorni intensi di test pre-stagionali effettuati in Bahrein. I dieci team del circus, sul circuito di Sakhir, hanno avuto modo di provare in pista una delle due monoposto, alternando i due piloti tra sessione mattutina e pomeridiana.

A difendere il mondiale costruttori c’è la McLaren diretta dal Team Principal italiano Andrea Stella, la storica compagine britannica è tornata al vertice in F1 dopo ventisei anni. Una monoposto veloce e affidabile al servizio di Lando Norris e Oscar Piastri, la giovane coppia ha raccolto 666 punti. Bottino necessario per tenere a distanza le rivali Ferrari e Red Bull, pronte – nel nuovo campionato – a lottare per evitare la riconferma come miglior team della scuderia papaya.

F1, Waché non si nasconde: la Red Bull parte alle spalle

La McLaren nel campionato 2025 di F1 partirà con i favori del pronostico, un’idea maturata anche tra i volti di punta della Red Bull. Ai piani alti di Milton Keynes non reputano di aver colmato il gap con la scuderia campione, nonostante un miglioramento di 3-4 decimi rispetto ad Abu Dhabi 2024, ultimo GP della stagione 2024.

F1, Red Bull costretta ad inseguire – Screen You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

A fare il bilancio del team austriaco è il direttore tecnico Pierre Waché ai microfoni di PlanetF1:

Approssimativamente il miglioramento è quello. L’anno scorso abbiamo fatto una patch, ora abbiamo realizzato il concetto completo della vettura in questa direzione. Non sono fiducioso. Tuttavia, a un certo punto, bisogna usare gli strumenti e le informazioni che si hanno per prendere una decisione. La fiducia non è al 100%, ma non è un ostacolo: devi usare quello che conosci e fare in modo che l’estrapolazione funzioni il più possibile”.

L’ingegnere francese conferma i miglioramenti effettuati dalla Red Bull in vista del campionato 2025 di F1, tuttavia rischiano di non essere sufficienti per battere la McLaren come miglior scuderia del circus. Il team di Woking sembra avere ancora un vantaggio che, ad oggi, le inseguitrici non hanno annullato. La differenza può essere colmata solamente con duro lavoro sulla vettura, aprendo alla possibilità di continuare a sviluppare nuovi componenti.

Angelo

Recent Posts

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 settimane ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

4 settimane ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

1 mese ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

1 mese ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

2 mesi ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

3 mesi ago