Sport

Incredibile Newey, l’annuncio è una mazzata per Aston Martin

Adrian Newey esce allo scoperto sul suo futuro, nemmeno troppo lontano, in Aston Martin: l’annuncio è una mazzata per la Scuderia in questione.

Il 2025 si preannuncia un anno molto particolare per la Formula Uno: da una parte, ci sono le numerose novità che sono state dettate soprattutto dal mercato piloti (da ultimo, il passaggio ad Alpine di Franco Colapinto, che sarà il pilota di riserva, così come annunciato dallo stesso Flavio Briatore. Dall’altra parte, invece, c’è un ciclo tecnico che proprio nel 2025 vedrà la sua ultima annata, in attesa delle novità previste nel 2026 con il nuovo regolamento. Situazione che agevola una situazione di equilibrio tra le Scuderie di vertice, un po’ come si è visto già nella parte finale del 2024.

Spera di aggregarsi a questo gruppetto anche Aston Martin, il cui 2024 non è stato certamente indimenticabile. Tra i passaggi, non molti, degni di nota c’è il passaggio di Adrian Newey, vero e proprio genio del mondo della Formula Uno. Dopo tantissimi anni in Red Bull, l’inglese si accaserà con Aston Martin: il matrimonio è stato reso ufficiale già da diversi mesi, ma per vederlo operativo al 100% in pista, evidentemente, bisognerà aspettare ancora un po’, stando a quanto confidato da Newey stesso di recente.

Formula Uno, Newey parla di Aston Martin: l’intervista

Adrian Newey è più carico che mai per iniziare la sua nuova avventura in Aston Martin, club che lo ha puntato fortemente dopo l’addio dell’inglese a Red Bull, che ha suscitato molto clamore all’interno del paddock.

Adrian Newey: rivelazione incredibile sul suo passaggio in Aston Martin – Screen Canale You Tube Formula Uno – panorama-auto.it

L’obiettivo di Aston Martin è di essere competitiva quanto prima, per regalare una monoposto competitiva a Fernando Alonso e Lance Stroll, magari già a partire dal prossimo anno. Tuttavia, in casa Aston Martin si dovrà aspettare ancora un po’ per vederlo operativo in maniera totale. A parlarne è stato lo stesso Newey, nel corso della sua intervista rilasciata ad Autocar:

“Potrò iniziare a lavorare in Aston Martin il 2 marzo, questo significa che avrò già due mesi di ritardo rispetto agli altri sulla vettura 2026, che sarà ovviamente il mio obiettivo principale. In realtà, il ritardo, dal mio punto di vista, si protrarrà ancora per un po’ perché dovrò anche conoscere tutto il team di lavoro”.

Il ritardo in questione è anche causato dal gardening leave, periodo di assenza dal paddock concordato che di solito si concorda con la Scuderia che si lascia (in questo caso Red Bull, ndr) prima di accasarsi in quella nuova.

Francesco

Recent Posts

Auto in Europa nel 2025: le ibride sorpassano la benzina e cambiano il mercato

Nel 2025 le immatricolazioni in Europa tornano a crescere: Spagna e Regno Unito trainano, mentre…

2 giorni ago

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

2 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

3 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

4 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

1 mese ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago