Info Utili

Crash test Euro NCAP luglio 2018: 5 stelle per Volvo XC40 e Ford Focus

Nella sessione di luglio 2018 dei crash test Euro NCAP la Volvo XC40 e la Ford Focus hanno conquistato 5 stelle

Nella sessione di luglio 2018 dei crash test Euro NCAP due auto hanno conquistato cinque stelle: la Volvo XC40 e la Ford Focus.

La vettura migliore provata questo mese è stata la Volvo XC40: l’Auto dell’Anno 2018 si è piazzata nella “top 5” dei mezzi testati da Euro NCAP negli ultimi tre anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti e solo la protezione del torace è risultata marginale in caso di scontro frontale.

La SUV svedese ha ottenuto inoltre il massimo punteggio nell’urto laterale contro il palo e buoni risultati nella protezione dei bambini a bordo e nella protezione del pedone (eccetto nel caso della testa e del bacino). Eccellenti anche i risultati dei sistemi di assistenza alla guida, solo il riconoscimento del pedone di notte e del ciclista hanno mostrato qualche defaillance.

La Ford Focus testata da Euro NCAP se l’è cavata bene nei crash test: buona protezione degli adulti a bordo (con minime criticità al torace negli urti frontali e danni importanti al collo dei passeggeri dei sedili anteriori in caso di tamponamento). Ottimi, invece, i livelli di protezione dei bambini e dei pedoni e la dotazione di sistemi di assistenza alla guida.