Info Utili

Molti automobilisti europei usano pneumatici non idonei

Molti automobilisti europei usano pneumatici non idonei alle condizioni atmosferiche e stradali prevalenti

Pneumatici

Molti automobilisti europei usano pneumatici non idonei alle condizioni atmosferiche e stradali prevalenti: il 44% del guidatori francesi, ad esempio, e il 34% degli italiani ha ammesso di usare gomme invernali d’estate o viceversa. Questo è emerso da un’indagine realizzata da Nokian Tyres in collaborazione con Ipsos che ha coinvolto 1.800 intervistati in Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Romania.

I più attenti all’uso corretto degli pneumatici sono i tedeschi: solo il 24% di loro ha infatti dichiarato di utilizzare pneumatici stagionali fuori dalle rispettive stagioni di riferimento.

La ricerca pubblicata da Nokian Tyres ha anche analizzato il tipo di pneumatici più utilizzati: mentre i francesi e gli italiani prediligono le coperture all-season le nazioni del Nord e del Centro Europa propendono per le gomme invernali in inverno e per quelle estive nella stagione calda.

Quando si tratta di decidere l’acquisto degli pneumatici la maggior parte degli intervistati ha ammesso di prendere in considerazione per prima cosa la qualità (secondo il 72% degli italiani), poi il prezzo (per il 25% degli automobilisti del nostro Paese) e successivamente il rispetto dell’ambiente (3%).