Info Utili

La tecnologia PSA sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici a bordo delle auto PSA (Peugeot, Citroën e DS)

Le auto del Gruppo PSA (Peugeot, Citroën e DS) sono ricche di tecnologia: non è mai facile, però, orientarsi in mezzo a tutte le sigle che identificano gli accessori e i sistemi di sicurezza (ADAS) presenti a bordo.

Di seguito troverete una guida completa alle sigle che identificano tutti gli accessori tecnologici presenti a bordo delle vetture del Gruppo PSA (Peugeot, Citroën e DS).

360 Vision

360 Vision consente di visualizzare l’ambiente attorno al veicolo (grazie a quattro videocamere posizionate sul lati del veicolo), in modo da facilitare le manovre ed evitare il contatto con oggetti ed ostacoli (specialmente quando non sono visibili dall’interno).

Active Blind Corner Assist

L’Active Blind Corner Assist avvisa il conducente della presenza di un altro veicolo negli angoli ciechi.

Active Lane Departure Warning

L’Active Lane Departure Warning è un sistema che in caso di superamento involontario della linea di carreggiata emette un avviso e interviene sullo sterzo.

Active Safety Brake

La frenata automatica Active Safety Brake serve a evitare una collisione o a limitarne la gravità riducendo la velocità del veicolo. Il sistema interviene se il conducente non aziona il freno della vettura.

Adaptive Cruise Control

Il cruise control adattivo (Adaptive Cruise Control) regola la velocità in base al veicolo in marcia che precede. La funzione Stop&Go permette di rallentare la vettura fino all’arresto completo: una soluzione molto utile quando ci si trova in coda.

Advanced Grip Control

L’Advanced Grip Control comprende un sistema antipattinamento avanzato e l’Hill Assist Descent Control.

AFU

Il sistema AFU è l’assistente alla frenata d’emergenza: un dispositivo che in caso di pericolo applica la massima potenza frenante anche se il pedale non è stato premuto a fondo.

Airbag in Roof

L’airbag passeggero della Citroën C4 Cactus è integrato nel padiglione e fuoriesce dal tetto. Una soluzione che permette di avere un ampio vano portaoggetti di fronte al passeggero anteriore.

Airbump

Gli Airbump – montati da alcuni modelli Citroën – sono capsule d’aria inglobate in un morbido strato di TPU (poliuretano termoplastico) che mettono al riparo dalle “toccatine” in manovra.

Android Auto

Il sistema Android Auto consente a tutti i possessori di smartphone Android (da 5.0 Lollipop in su) di utilizzare a bordo della vettura numerose funzioni del telefono (Google Maps, Google Play Musica, telefonare, inviare e ricevere messaggi).

Apple CarPlay

Apple CarPlay porta sul display dell’auto le funzioni più utili dell’iPhone (dal 5 in su).

Coffee Break Alert/Time Drive Control

Il sistema Coffee Break Alert – noto anche come Time Drive Control – avvisa il conducente quando è il momento di fare una pausa. Si attiva quando si affrontano più di due ore di viaggio ad una velocità di oltre 65 km/h.

Connect Box

Connect Box è un pacchetto che comprende la chiamata d’assistenza localizzata e la chiamata d’emergenza localizzata.

ConnectedCAM Citroën

ConnectedCAM Citroën è una telecamera in HD che consente di scattare foto o registrare video di 20 secondi e di condividere tutto sui social.

Cornering

La funzione cornering illumina (attraverso i fari fendinebbia anteriori) l’interno della curva per migliorare la visibilità .

DAB

La sigla DAB (Digital Audio Broadcasting) indica la radio digitale.

Distance Alert

Il Distance Alert è un allarme di possibile rischio di collisione. Quando viene rilevato un veicolo si accende una spia luminosa mentre in caso di collisione imminente è prevista anche un’allerta sonora.

Driver Attention Alert

Il Driver Attention Alert valuta lo stato di vigilanza del conducente identificando le deviazioni di traiettoria rispetto alle strisce a terra. Una volta che il sistema determina che l’andamento del veicolo suggerisce un certo livello di stanchezza o disattenzione da parte del conducente si attivano gli allarmi.

DS Active Scan Suspension

Il sistema DS Active Scan Suspension rileva ogni imperfezione della strada e interviene per correggerla. Il dispositivo trasmette dati in tempo reale ad un computer che opera su ciascuna delle ruote in modo indipendente per regolare le sospensioni e garantire il massimo comfort.

Easy Parking System

Easy Parking System è un sistema di misurazione dello spazio disponibile che indica la possibilità di parcheggiare secondo le dimensioni del veicolo. Merito di sensori installati sul paraurti anteriore.

Hands Free

Il portellone Hands Free si apre con un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore.

Hands Free Sliding Doors

La funzione Hands Free Sliding Doors consente di aprire e chiudere le porte posteriori scorrevoli con un semplice gesto del piede al di sotto degli angoli del paraurti posteriore. Un accessorio utile per chi ha le mani occupate.

Head-up Digital Display

L’Head-up Digital Display – offerto su alcuni modelli Peugeot – è un nuovo quadro strumenti inserito in una posizione rialzata (che permette una maggior sicurezza perché non si distoglie lo sguardo dalla strada) completamente digitale.

High Beam Assist

L’High Beam Assist è un sistema che effettua una commutazione automatica da abbaglianti ad anabbaglianti se si incontra un veicolo.

Hill Assist Descent Control

L’Hill Assist Descent Control assicura il massimo controllo del veicolo anche in caso di discesa con forte pendenza grazie ad una progressiva azione sui freni.

i-Cockpit

i-Cockpit è un innovativo layout degli interni realizzato da Peugeot che comprende un volante compatto, un quadro strumentazione davanti agli occhi del conducente e un ampio touchscreen.

Keyless

Il sistema keyless consente di chiudere/aprire e mette in moto l’automobile senza dover estrarre la chiave dalla tasca.

Lane Positioning Assist

Il Lane Positioning Assist funziona con l’aiuto di una telecamera che identifica le linee di delimitazione sulla strada. Il sistema posiziona il veicolo all’interno della carreggiata, nel punto desiderato dal conducente.

MirrorLink

MirrorLink consente di utilizzare dal display del veicolo varie applicazioni di smartphone Android (da 4.3 in su).

Night Vision

Night Vision – attraverso una telecamera infrarossi nella griglia anteriore – rileva pedoni e animali al buio sulla strada fino a 100 metri di distanza.

Park Assist

Il sistema Park Assist aiuta a trovare un parcheggio adatto alle dimensioni del veicolo e, dopo che il posto è stato individuato, effettua una manovra automatica (sia negli spazi ristretti che nei parcheggi a pettine).

Progressive Hydraulic Cushions

Le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions – presenti sulla Citroën C4 Cactus – presentano due fine corsa idraulici (uno di estensione e uno di compressione) per far lavorare la sospensione in base alle sollecitazioni della strada.

SAM

Il SAM (Sistema di Sorveglianza Angolo Morto) indica, tramite un simbolo sugli specchietti retrovisori, la presenza di un veicolo nei punti ciechi.

Speed Limit Detection

Lo Speed Limit Detection è un dispositivo di lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità.