"KTM nel degrado": dramma in MotoGP, l'annuncio spaventa tutti (www.panorama-auto.it - X MMGP)
Nella prima giornata di MotoGP ci sono stati colpi diversi colpi di scena, ma occhio all’annuncio arrivato in casa KTM: tifosi spiazzati.
La nuova stagione di MotoGP è tornata a dare spettacolo. Il Motomondiale del 2025 è ufficialmente cominciato e già diverse situazioni hanno attirato parecchio l’attenzione. Prima tra tutte quella riguardante Pecco Bagnaia che, in gara in Thailandia, ha avuto diversi problemi e ha perciò chiuso terzo preceduto dai fratelli Marquez. Marc, con la Ducati, ha chiuso una gara pazzesca sul gradino più alto del podio. Alex lo ha seguito, con il team Gresini, e si è qualificato secondo.
Insomma, per alcuni il nuovo appuntamento con la competizione è iniziato nel migliore dei modi. Mentre per altri è cominciata più in salita. E non è questo il caso solamente di Pecco Bagnaia, ma a diventare protagonista di un episodio che ha tenuto con il fiato sospeso è stato anche un altro pilota.
A raccontare cos’è successo, in maniera anche abbastanza cruda, è stato Pedro Acosta. Nel primo weekend di MotoGP, il pilota spagnolo è rimasto coinvolto in una caduta che gli è costata parecchio. Ha infatti chiuso al 19esimo posto, a distanza di oltre 40 secondi dal campione Marc Marquez con la Ducati. Le sue parole hanno portato a un vero e proprio scossone in casa KTM.
Dopo il Gran Premio della Thailandia, Pedro Acosta ha dichiarato ai giornalisti presenti a Buriram: “Eravamo in una situazione drammatica, dobbiamo capire perché abbiamo questo degrado perché non è normale”. “Dobbiamo capire – ha continuato il pilota – perché quest’anno sembra che sia molto più facile scaricare il posteriore”.
“Io poi – ha spiegato – ho perso il posteriore dietro a Bezzecchi, ero un po’ largo, scivolavo troppo e poi ho perso l’anteriore. È stata una caduta normale, ma dobbiamo capire perché si è scaricato in questo modo. Dobbiamo capire molte cose di come funziona la nostra moto perché c’è qualcosa che ci manca. Il ritmo complessivo non era così male – ha detto in conclusione – avrei potuto battagliare per stare nei primi cinque, ma è difficile dirlo”.
La situazione, in casa KTM, non sembra trovare pace. A Buriram ci sono stati diversi problemi con le ruote che ovviamente non fanno dormire sonni tranquilli ai piloti. Questi ultimi vorrebbero di sicuro quella sicurezza che su pista e a velocità parecchio elevate è necessaria.
Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…
Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…
Questa ambizione si traduce in un impegno per innovare e crescere, puntando non solo a…
Stellantis non sta passando affato momenti particolarmente semplici e felici, e anche l'ultima news lo…
Se cercate uno scooter 125, ce n'è uno che in questo moemnto sta davvero sbaragliando…
Aggredito all'autolavaggio dalle ultime persone da cui se lo sarebbe aspettato. Il calvario di un…