Novità

La previsione (che si sta avverando) di Elon Musk fa tremare il mondo: “Siamo sull’orlo di…”

Elon Musk ha fatto una previsione che non solo spaventa tutti quanti, ma che potrebbe addirittura avverarsi: di cosa si tratta.

Elon Musk fa sempre discutere moltissime persone a causa del suo temperamente incisivo, ma anche per personalità e carisma che – nel bene o nel male – certo non gli mancano.

Il famoso imprenditore, legato direttamente all’amministrazione di Donald Trump e CEO di diverse aziende come Tesla e Space X, fa sempre parlare di sé, e questa volta c’è riuscito per una motivazione non proprio rassicurante.

Non per lui in particolare, ma per l’argomento di cui ha scelto di parlare; facciamo riferimento a qualcosa che ha spaventato milioni di persone in tutto il mondo, fra civili e addetti ai lavori, e riguarda il futuro dell’umanità e delle tecnologie che quest’ultima sarà chiamata a sviluppare in ottica futura: scopriamo di più a riguardo e perché è così preoccupante quello di cui il famoso multimiliardario ha scelto di parlare.

Elon Musk fa paura a tutti: è la nuova proeccupazione del mondo intero

Elon Musk ha spaventato tutti quanti, con alcune dichiarazioni rilasciate alla conferenza Bosch Connected World di Berlino. Il numero uno di Tesla ha dichiarato che la tecnologia non si è mai evoluta tanto rapidamente come negli ultimi anni, e adesso questo sviluppo rischia di diventare insostenibile qualora non venga supportato da un’infrastruttura energetica adeguata. Il riferimento va principalmente allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e dell’aumento della domanda di elettricità in molti settori commerciali. Cosa prevede, allora, Elon Musk? Che in mancanza di un fabbisogno energetico maggiore, molti settori crolleranno a picco in termini di ricarica e distribuzione.

Cosa prevede Elon Musk sul futuro dell’umanità (www.panorama-auto.it – X DrewPavlou)

Al centro dell’attenzione anche la gestione futura delle criptovalute, come ad esempio Bitcoin che continua ad assorbire enormi quantià di elettricità (anche superiore a quella consumata da molti Stati del mondo). Le reti elettriche rischiano di essere messe sotto pressione come mai prima d’ora, non essendo state create per gestire tutto questo intenso e costante movimento di energia. Quanto affermato sta già portando, sempre secondo Elon Musk, il mondo intero sull’orlo di una crisi energetica.

Come si può cambiare questa serie di dinamiche? La prima cosa da fare è potenziare le infrastrutture elettriche, aumentando la produzione e la distribuzione di trasformatori elettrici. In seconda battuta, poi, sarà fondamentale anche investire in modo massiccio sulle fonti di energia rinnovabile come il solare e l’eolico. Pure sviluppare nuove tecnologie per l’accumulo e l’efficienza energetica può essere di aiuto per invertire la rotta e rendere il cambiamento al 100% positivo.

Christian Camberini

Recent Posts

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

1 settimana ago

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

3 settimane ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

4 settimane ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

1 mese ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

1 mese ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

3 mesi ago