Sport

Lascia la Formula 1, c’è la conferma: il pilota dice addio

La stella della Formula 1 non tornerà a correre in pista, la decisione è definitiva e non ci sarà alcun ripensamento.

La stagione di Formula 1 appena conclusa è stata una delle più emozionanti e imprevedibili degli ultimi anni. Il 2024 ha regalato innumerevoli sorprese e colpi di scena, in pista e non solo. Max Verstappen, per anni dominatore indiscusso della scena, ha incontrato qualche difficoltà in più rispetto agli ultimi campionati. La sua Red Bull ha volato meno del previsto, soprattutto nella parte centrale della stagione, ma alla fine l’epilogo è stato il solito: campione del mondo. La McLaren ha finalmente centrato un obiettivo storico riconquistando il titolo costruttori, dopo ben 26 anni dall’ultima volta.

Il 2024 è stato anche un anno di grandi cambiamenti nel panorama dei team e dei piloti. In pochi, ad esempio, avrebbero immaginato che Lewis Hamilton avrebbe potuto lasciare la Mercedes per abbracciare la Ferrari. Cambierà casacca anche Carlos Sainz, dopo anni di onorato servizio in rossa, per passare alla Williams. Addio non ufficiale ma praticamente scritto anche per Sergio Perez, il cui percorso in Red Bull sembra esser giunto al capolinea.

Daniel Ricciardo tornerà in pista? L’annuncio del pilota

Tra i momenti più emozionanti di quest’anno c’è sicuramente anche l’addio alle corse di Daniel Ricciardo, uno dei personaggi in assoluto più amati del paddock. Il pilota australiano ha deciso di mettere fine alla sua carriera in Formula 1, congedandosi ai tifosi tra la commozione generale. Ricciardo è diventato nel tempo davvero un’icona di questo sport grazie al suo umorismo e anche grazie ad un po’ di sana follia. Dopo il ritorno in pista con AlphaTauri, per l’australiano è arrivato il momento dei titoli di coda di un’avventura iniziata nel 2011 e coronata da 8 vittorie e 32 podi.

Il pilota lascia definitivamente la Formula 1: non tornerà indietro (Screenshot) – panorama-auto.it

Negli ultimi giorni erano emerse alcune indiscrezioni su un possibile ritorno in pista nel 2026. Secondo il quotidiano tedesco Bild, Ricciardo sarebbe stato il candidato ideale per il team Cadillac, che entrerà a far parte delle scuderie di Formula 1 tra due stagioni. Tuttavia, le voci non avevano trovato grosse conferme all’interno del gruppo Andretti, che ha prontamente smentito ogni trattativa.

A mettere definitivamente fine alle speculazioni è stato lo stesso Ricciardo, che ad esplicita domanda di un suo fan ad un evento negli Stati Uniti ha risposto con un secco: “Nah, I’m done”. Ovvero: “No, ho chiuso”. E dunque, se da una parte il suo ritorno avrebbe fatto certamente piacere a tutti i tifosi della F1, questa volta sembra davvero che la porta si sia chiusa. Probabilmente, per sempre.

Luca

Recent Posts

Assicurazione gli rottama l’auto nuova per un danno insignificante: storia folle

Può la compagnia assicuratrice rottamare la vostra auto per un danno di pochi euro? Attenzione,…

3 ore ago

Schumacher, notizia stupenda: nel 2026 lo rivedremo, che emozione

Il ritorno di Schumacher nel mondo della Formula 1 è ormai alle porte, e come…

11 ore ago

Toyota, cambiamento epico in arrivo: entro 3 anni lo faranno tutti

Toyota, leader mondiale nella produzione automobilistica, si prepara a una svolta significativa nel suo approccio…

15 ore ago

Volkswagen pronta a prendersi il mercato: arrivano dieci modelli nuovi, concorrenza azzerata

Volkswagen si prepara a lanciare una delle offensive di prodotto più ambiziose nella sua storia,…

17 ore ago

È lei la spiaggia italiana più bella di tutte: turismo schizzato alle stelle, boom vero

L'Italia si conferma ancora una volta protagonista nel panorama internazionale delle destinazioni balneari di eccellenza.…

1 giorno ago

Hai prestato l’auto? 750€ di multa e addio assicurazione: ti fanno a pezzi

A queste condizioni prestare un'auto non ti conviene più. Paghi di più la sanzione che…

1 giorno ago