Videogame

Dakar 18: la vera esperienza Dakar su console e PC

Il titolo di Bigmoon Studios prende forma, e propone un’esperienza mai vista prima

di Francesco Neri -

Dakar 18 è quasi pronto: il gioco ufficiale della gara più dura del mondo si prospetta altrettanto duro, ostico e vasto. Non basterà guidare lungo la propria “corsia” come nei giochi di rally, ma bisognerà trovare il percorso migliore in ambientazioni sterminate, avvalendosi esclusivamente di un roadbook. Le indicazioni vi diranno solo per quanti km proseguire prima di svoltare, ma non terranno in considerazioni di ostacoli o di tratti troppo tortuosi che potranno danneggiare il vostro veicolo: spetterà a voi scegliere la via migliore.
Un gioco difficile, diverso da qualsiasi altro titolo visto fino ad ora, e che vi fa sentire il sapore della sabbia e della Dakar.

Le ambientazioni sono quelle della Dakar moderna (Perù, Bolivia e Argentina), mentre a disposizione avrete ogni categoria di veicolo: auto, camion, SxS, moto e quad. Solo sui veicoli a quattro ruote (eccetto i quad) avrete un navigatore (umano) che sarà d’aiuto per trovare il percorso migliore; in moto e in quad, invece, sarete costretti ad avanzare affidandovi esclusivamente al roadbook. L’esperienza di gioco risulta così realistica e estrema, una caratteristica che attirerà sicuramente i puristi delle corse, ma che inevitabilmente allontanerà gli occasional gamer.
Il modello di guida dei vari veicoli ci sembra molto improntato sul realismo; i danni alle vetture, invece, per ragioni di licenze saranno solo tecnici ma non estetici.

Ancora da approfondire invece la modalità multiplayer, che prevede una sorta di “collaborazione” fino a 8 giocatori, dove ci si potrà aiutare in caso di problemi meccanici, oppure cercare di “smontare” gli ostacoli scendendo dal veicolo.

Dakar 18 è disponibile per console e PC; noi non vediamo l’ora di giocarlo più a fondo. Prossimamente pubblicheremo la nostra recensione, intanto godetevi questo video del gamplay