Sport

“McLaren più dominante della Red Bull del passato”: l’annuncio in F1

Il campionato 2025 di F1 è già entrato nel vivo, non solo in pista ma anche nei botta e risposta che si susseguono nel paddock.

Archiviato il primo Gran Premio disputato a Melbourne, in Australia, dove nelle prime due caselle del podio non ci sono state sorprese: Lando Norris e Max Verstappen. Il britannico alla guida della McLaren conquista la vittoria, subito in pressing il quattro volte campione del mondo di Red Bull. Il fuoriclasse olandese è chiamato a difendere il titolo di miglior pilota dall’assalto del rivale che nulla ha potuto nel 2024, venendo staccato di ben 63 punti (437 a 374). La sfida si ripropone e, ancora una volta, la monoposto della scuderia di Woking sembra avere una marcia in più rispetto alle vetture rivali. La MCL39 ha dimostrato – ampiamente – la sua forza nella prima gara del nuovo campionato e, probabilmente, la squadra britannica avrebbe potuto ottenere una doppietta con Oscar Piastri in seconda posizione se il pilota di casa non fosse finito nell’erba. Il ventitreenne ha dovuto ricostruire la sua gara ripartendo dal fondo della griglia.

La RB21 sembra avere ancora qualcosa in meno alla monoposto rivale, ma a Milton Keynes sono costantemente a lavoro per ridurre il gap. Ciò che è certo è l’impegno e l’abnegazione che Super Max metterà in pista per tenere testa ai piloti McLaren. Nella lotta al vertice è mancata la Ferrari, la quale – secondo tanti addetti ai lavori – sarebbe dovuta essere la prima vera rivale del team britannico diretto dall’italiano Andrea Stella.

A sorprendere sul circuito dell’Albert Park è stata la Mercedes con George Russell e l’esordiente Andrea Kimi Antonelli. Le due frecce d’argento si sono classificate – un po’ a sorpresa – al terzo e quarto posto. La compagine di Brackley rappresenta, ad oggi, un’autentica outsider per il titolo costruttori.

F1, Russell sicuro su McLaren vs Red Bull

Il nuovo leader di casa Mercedes, George Russell, si schiera: la McLaren avrà la supremazia sulla Red Bull e gli altri team di F1. Per il ventisettenne pilota britannico la scuderia di Woking ha un ampio margine di vantaggio sulle rivali, un gap elevato che difficilmente potrà essere colmato nel corso del campionato 2025 di F1.

F1, Russell su McLaren vs Red Bull – Screen You Tube Sky Sport F1 – panorama-auto.it

Le parole dalla Cina del numero 63 alla vigilia del GP di Shangai:

“La vettura della McLaren è capace vincerle tutte, ma alla fine non credo che succederà. Dobbiamo vedere. Il distacco che hanno quest’anno su tutti è maggiore di quello che la Red Bull abbia mai avuto. Ma quando Max era su quella vettura [2023] era affidabile in ogni singolo giro che ha fatto in Q3, non ha mai avuto problemi. Noi speriamo di essere lì per capitalizzare come abbiamo fatto nel weekend di Melbourne, visto che in teoria già quella gara sarebbe dovuta essere una doppietta per loro”.

Angelo

Recent Posts

Auto in Europa nel 2025: le ibride sorpassano la benzina e cambiano il mercato

Nel 2025 le immatricolazioni in Europa tornano a crescere: Spagna e Regno Unito trainano, mentre…

4 giorni ago

Non è Roma: nel 2025 il traffico “record” è a Palermo (e Milano resta in scia)

Il nuovo Traffic Index di TomTom ribalta la classifica: Palermo guida per congestione davanti a…

3 settimane ago

RC Auto, cambiano le regole: cosa prevede il decreto UE e cosa fare nel 2026

Dal concetto di “uso del veicolo” alle eccezioni per mezzi non idonei e rottami, fino…

3 settimane ago

e-Car cinesi, svolta nei negoziati con l’Ue: Bruxelles apre agli “impegni sui prezzi”

Pechino parla di “passo pragmatico”: l’Unione Europea pubblicherà un documento guida per consentire agli esportatori…

4 settimane ago

Monopattini, arriva la targa: quando scatta davvero l’obbligo e quanto rischi se non ti metti in regola

Il contrassegno adesivo è già previsto, ma manca l’ultimo passaggio operativo: appena parte la piattaforma,…

1 mese ago

Stop ai motori termici dal 2035, l’Ue frena: in arrivo deroghe e nuove regole per l’auto

Bruxelles prepara una svolta sulle emissioni: più flessibilità per benzina e diesel, incentivi all’elettrico europeo…

2 mesi ago