Auto

Mercedes, stop alla produzione di due modelli: l’addio è ufficiale

La Mercedes guida lo stop alla produzione di due modelli in particolare: l’addio ufficiale è sorprendente, i dettagli.

La Mercedes è una delle aziende automobilistiche più importanti in assoluto, grazie alla sua lunga storia all’interno dell’automotive che le ha dato la possibilità di costruire un passato semplicemente incredibile e iconico.

Talvolta, però, anche questo favoloso brand è chiamato a prendere scelte complesse e decisioni veramente molto difficili; anche questa volta è stata costretta a comportarsi in un certo modo, dovendo fermare la produzione di due modelli in particolare. Si tratta di una news ormai ufficiale, quindi non si può più tornare indietro in tal senso.

Mercedes dice basta a due modelli in particolare: ecco quali

Mercedes ha deciso di dire basta alla produzione di due automobili in particolare: Citan e Classe T. nel 2026 usciranno entrambi di scena nelle versioni base e in quelle elettriche. Ma perché? Si tratta di una scelta che è stata maturata per riorganizzare tutta la gamma Mercedes di modelli commerciali. Sostanzialmente, quindi, è un cambio di rotta dovuto ai cambiamenti imposti dal mercato dell’auto, che non sembra spingere Mercedes verso l’investimento di questi modelli anche in futuro. Entrambi sono attualmente realizzati nello stabilimento di Maubeuge in Francia.

Mercedes, stop a due modelli a partire dal 2026 (www.panorama-auto.it – Mercedes)

I dati che hanno convinto Mercedes a prendere questa decisione sono davvero schiaccianti: 23.351 unità vendute per il Citan (calo del 3%) e soltanto 5.117 per la Classe T (calo del 31%). Nel 2024, i furgoni della stella d’argento hanno fatto segnare un -9% complessivo, anche se dovrebbe essere garantito un margine futuro di massimo +12%. La decisione, quindi, non è solo economica ma anche strategica; il colosso tedesco vuole realizzare furgoni di fascia media e alta, puntando sui Vito, Classe V e Sprinter nei prossimi anni. La piattaforma che dovrebbe rendere possibile il cambiamento del costruttore europeo in questo determianto segmento dell’automotive, è la Van.EA. Parliamo di una modulare, che dovrebbe ospitare anche dei modelli a combustione intera.

Insomma, quello di Mercedes potremmo considerarlo più che altro un riposizionamento sul mercato, per agguantare più clienti possibili. Qualcosa che evidentemente non sono riuscite a fare Citan e Classe T, che nel 2026 usciranno di scena dal segmento dei veicoli commerciali. Da quali modelli saranno sostituiti, se lo saranno, non c’è dato saperlo. Possiamo soltanto scoprirlo con gli annunci futuri che Mercedes farà in tal senso; nel frattempo, quel che è certo è che due veicoli commerciali no nfaranno più parte della gamma del marchio.

Christian Camberini

Recent Posts

Autovelox, pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi autorizzati: ecco dove sono attivi

Il MIT aggiorna la lista nazionale degli autovelox omologati: solo i dispositivi registrati possono emettere…

6 giorni ago

Auto elettriche, superata quota 70mila colonnine: ecco le Regioni e le città più avanti nella ricarica

La rete cresce a ritmo record, ma il settore chiede regole più semplici e una…

2 settimane ago

L’Ue valuta lo stop alle supercar dal 2026: il limite dei 68 dB mette a rischio modelli iconici

Dal luglio 2026 entreranno in vigore limiti acustici più severi per le auto passeggeri. La…

2 settimane ago

Ricarica domestica per auto elettriche: come installarla, quanto costa e quanta potenza serve

Wallbox, impianti, potenze e normative: tutto ciò che serve sapere per ricaricare un’auto elettrica a…

4 settimane ago

Ducati-Marquez, paura dopo il mondiale: Dall’Igna teme il peggio

Marc Marquez si è appena laureato campione del mondo in MotoGP. Cosa succede ora? Lo…

2 mesi ago

Maserati è tutto finito, diventa degli arabi. I dettagli della trattativa

Ormai Maserati non naviga in buone acque e l'unico modo per salvarla potrebbe essere drammatico:…

2 mesi ago