Moto Anteprime

Benelli 752S, la nuova naked attesa a Eicma 2018

Segna il ritorno del marchio nel segmento delle medio-grandi e monta un bicilindrico da 77 CV. Arriva nell'estate 2019

di Francesco Irace -
Benelli

A pochi giorni da Eicma 2018 il marchio Benelli rompe gli indugi e diffonde informazioni e foto ufficiali di una delle novità attese al Salone dedicato alle due ruote di Milano. Si tratta della 752S, una naked che segna il ritorno di Benelli nel segmento delle “medio-grandi” cilindrate. Era stata presentata come prototipo al Salone di Milano dello scorso anno, e ora si appresta a debuttare sul mercato in versione definitiva. È infatti attesa nelle colorazioni bianco, nero e verde, nelle concessionarie a partire dalla prossima estate ad un prezzo ancora in via di definizione.

Il cuore è un bicilindrico da 77 CV

Compatta, dinamica, dal design concreto e moderno, 752S è dotata di un telaio a traliccio tubolare con piastre in acciaio, che abbraccia il nuovo bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 750cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione elettronica con doppio corpo farfallato.. Il motore è in grado di erogare una potenza di 77 CV a 8500 giri/min e 67 Nm a 6500 giri/min, garantendo una spinta costante e progressiva capace di non mettere mai in difficoltà anche il motociclista meno esperto.

Ciclistica

Il reparto sospensioni è affidato ad una forcella anteriore Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro con 117 mm di escursione e da un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla, con una escursione di 45mm. L’attenzione alla sicurezza e alle prestazioni è confermata dalle caratteristiche dell’impianto frenante Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza flottante a singolo pistoncino. Infine, i cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17.