Moto Anteprime

BMW 9cento, prove di futuro a Villa d’Este

Il prototipo presentato da BMW potrebbe anticipare le forme di una futura Adventure Sport

di Francesco Irace -

Esercizi di futuro per BMW Motorrad a Villa d’Este con il nuovo concept 9cento, un prototipo che potrebbe rappresentare la base per un modello Adventure Sport. Con le sue proporzioni compatte trasmette agilità e leggerezza. La configurazione sportiva di base del prototipo ha la caratteristica di avere molto volume nelle vicinanze della ruota anteriore e una porzione posteriore corta.

Leggera e confortevole

La sospensione è stata progettata ad arte per la massima comodità in viaggio. Un’ampia escursione della molla assicura comfort di guida e conferisce alla moto un senso di leggerezza. Al tempo stesso, il parabrezza e la carenatura assicurano protezione dal vento e dalle intemperie. I comandi ergonomici e la posizione di seduta verticale relativamente bassa sono due ulteriori fattori chiave in ottica turismo. Il triangolo del telaio del concept BMW Motorrad 9cento è rinforzato con strati di CFRP: non solo riducono il peso complessivo della moto, ma collega anche il design tridimensionale del rivestimento anteriore al supporto posteriore in alluminio.

La sella passeggero “on demand”

Uno dei punti salienti del concept BMW Motorrad 9cento è l’innovativo concetto di vani che comprende un elemento clip-on. La doppia valigetta non offre solo uno spazio di carico, ma estende anche lo spazio su cui si può sedere il passeggero. Se necessario, è agganciabile al vano posteriore tramite un elettromagnete che si attacca saldamente alla sezione inferiore del supporto. Questo sistema consente di avere due versioni della stessa moto. Senza il sistema di carico, il concept BMW Motorrad 9cento offre la massima agilità e soddisfa perfettamente le esigenze del motociclista in termini di piacere di guida; con le borse, la concept bike si trasforma in una moto da turismo che è anche attrezzata per trasportare due persone. Sono state infine ideate due giacche da moto da abbinare alla BMW Motorrad 9cento. Ciascuna riflette le proprietà della concept bike tramite il raffinato accostamento di pelle e tessuto Kevlar: Sport e Touring.