Moto Anteprime

Ducati Multistrada 1260 Enduro

La globetrotter di Borgo Panigale si aggiorna per viaggiare senza limiti

di Francesco Irace -

A poche settimane da Eicma 2018, Ducati svela la nuova 1260 Enduro, la nuova globetrotter di Borgo Panigale che diventa ancora più accessibile, facile e divertente. Monta ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e la posteriore da 17’’, per poter affrontare lunghi viaggi su strada e fuori dall’asfalto. È dotata di sospensioni elettroniche semi-attive Sachs con 185 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore riviste nella taratura e di un serbatoio da 30 litri di capacità che consente un’autonomia di 450 chilometri. L’ergonomia è stata rivista, con sella, manubrio e centro di gravità abbassati rispetto alla versione 1200.

62 MULTISTRADA 1260 ENDURO_UC68187_High

Testastretta DVT da 158 CV

Sotto l’abito da endurona confortevole pulsa il motore Testastretta DVT di 1262 cm3 da 158 CV con variatore di fase che ha debuttato lo scorso anno sulla Multistrada 1260. Rispetto alla versione precedente guadagna 64 cm3 di cilindrata e una serie di miglioramenti che gli hanno permesso di avere una curva di coppia estremamente piatta e corposa sin dai bassi regimi che rende la moto più divertente da guidare. L’elettronica prevede Ride by Wire, cambio elettronico DQS (Ducati Quick Shift) Up & Down, ABS Cornering Bosch, Cornering Lights, Wheelie Control, Traction Control, Cruise Control e Vehicle Hold Control.

37 MULTISTRADA 1260 ENDURO_UC68172_High

Dialoga con lo smartphone

La nuova Human Machine Interface (HMI) permette, attraverso il display TFT a colori da 5’’ e i comandi al manubrio, di gestire tutte le funzioni e i settaggi della moto, anche il Ducati Multimedia System (DMS). Il sistema DMS consente di connettere la moto con lo smartphone tramite Bluetooth e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica). Inoltre con la Ducati Link App è possibile impostare la modalità di viaggio (combinazione di Load e Riding Mode) e personalizzare i parametri di ogni Riding Mode (ABS, Ducati Traction Control, ecc..) dallo smartphone, in modo intuitivo.

Colori e disponibilità

La nuova Multistrada 1260 Enduro sarà disponibile a partire dal 2019 in Rosso Ducati e Sabbia. Inoltre è prevista una ampia gamma di accessori dedicati, tra cui le borse e il top case in alluminio, e i pacchetti Touring, Sport e Urban e Enduro.

48 MULTISTRADA 1260 ENDURO_UC68205_High