Moto Anteprime

MV Agusta Brutale 800 RR LH44, la naked firmata Lewis Hamilton

Sarà prodotta a partire da giugno 2018 in sole 144 unità

Dopo il successo ottenuto prima dalla Dragster RR LH44 e poi dalla F4 LH44, MV Agusta e Lewis Hamilton tornano a lavorare insieme e creano un nuovo modello, contraddistinto come i precedenti dalla sigla del pilota inglese e da tante soluzioni tecniche ed estetiche dedicate. Si chiama Brutale 800 RR LH44 e sarà prodotta a partire da giugno 2018 in sole 144 unità. Ciascuna di esse sarà numerata e accompagnata da un certificato di autenticità, ad attestarne l’origine.

La base di partenza è una Brutale 800 RR. Le scelte cromatiche si ispirano a quelle della F4 LH44, caratterizzata dalla combinazione di nero, rosso e bianco. La grafica accentua invece la dinamicità del design ed è suggellata dal logo di Lewis Hamilton e dal suo numero di gara, il 44. Numerosi i componenti in fibra di carbonio: il parafango anteriore e posteriore, innanzitutto; il leggero elemento posto sopra la strumentazione; i condotti di alimentazione dell’airbox, ai lati del serbatoio. I terminali del silenziatore sono ricoperti da una speciale vernice a base ceramica.

La sella ha un’imbottitura specifica con cuciture applicate a mano e con il logo di Hamilton applicato sulla parte posteriore (oltre che sul serbatoio e sui parafanghi). Spiccano molte componenti in lega leggera, con lavorazione dal pieno: dalle leve freno e frizione ai coperchi dei serbatoi dei relativi fluidi, passando per il tappo del serbatoio. I cerchi ruota dal disegno specifico hanno la peculiarità di presentare il canale maggiorato a 6” del cerchio posteriore, e su entrambi l’indicazione “LH44”. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Supercorsa, di cui è possibile montare come optional una versione con banda rossa laterale e sigla identificativa LH44.

Non cambia invece dal punto di vista tecnico la Brutale 800 RR: telaio a traliccio in acciaio, forcellone monobraccio in alluminio forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 pluriregolabile, mono Sachs pluriregolabile. Il peso complessivo è di 172 kg a secco, il motore a tre cilindri da 798cc eroga 140 CV di potenza a 12.300 giri/min e 87 Nm a 10.100 giri/min, spingendo la moto a 244 km/h.