Moto

Aprilia Dorsoduro 1200 MY 2012, la supermotard da 130 CV

di Francesco Irace -
Aprilia Dorsoduro 1200 my 2012

L’ultima novità di Casa Aprilia è la versione MY 2012 della Dorsoduro 1200, motardona da ben 130 CV che si posiziona al vertice della sua categoria.

La commercializzazione – già in corso da alcune ore – ha coinciso con la presentazione alla stampa, avvenuta sulle strade che collegano il Parco dell’Etna al Parco Fluviale dell’Alcantara.

Un percorso affascinante ed impegnativo dove la nuova Dorsoduro 1200 è stata messa alla corda da quasi cento giornalisti. Le condizioni climatiche mutevoli hanno consentito inoltre di sperimentare la guida su tutti i tipi di fondo stradale.

Un importante banco di prova, dunque, dove la potente motard ha messo a nudo tutti i suoi pregi, a partire dai dispositivi di sicurezza attiva come ABS e ATC (Aprilia Traction Control), che lavora in abbinamento al già noto ride by wire personalizzabile su tre livelli: Sport, Touring, Rain.

Tanto divertimento in totale sicurezza.

La nuova Dorsoduro 1200 offre una potenza di 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri/min ma non mette mai in difficoltà il pilota. Tutto è perfettamente bilanciato.

Il telaio è quello a traliccio in acciaio con le piastre laterali in alluminio. Inoltre grazie alle nuove ruote e al nuovo porta-targa il peso complessivo della moto si è ridotto di 3 kg rispetto alla versione precedente.

Di ottimo livello i freni e le sospensioni. Pinze radiali Brembo a quattro pistoncini abbinati a dischi flottanti da 320 mm all’anteriore, disco ha un diametro di 240 mm frenato da una pinza Brembo ad un pistoncino al posteriore.

Nuova la forcella a steli rovesciati Sachs da 43 mm, completamente regolabile. Al posteriore, invece, c’è un ammortizzatore laterale Sachs a gas con serbatoio separato, completamente regolabile.

Da un punto di vista estetico il nuovo modello 2012 offre nuove livree, Bianco Glam e Nero Aprilia, ed un nuovo parafango anteriore in trama carbonio. Aprila accontenta proprio tutti i tipi di motociclisti offrendo anche un pacchetto dedicato ai mototuristi (borse laterali, borse serbatoio e bauletto posteriore).

Il prezzo della nuova Dorsoduro MY 2012 è di 10.990 euro.