Moto News

Ducati 1299 Panigale R Final Edition, in consegna gli ultimi esemplari

La limited edition è stata realizzata in 1.299 esemplari ed eroga una potenza di 209 CV

Ducati sta consegnando gli ultimi esemplari della 1299 Panigale R Final Edition, moto che celebra il motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili del Campionato Mondiale Superbike. Non a caso è stata realizzata in soli 1.299 esemplari numerati e rappresenta un perfetto mix di tecnologia, prestazioni e design.

Ducati 1299 Panigale R Final Edition

La 1299 Panigale R Final Edition è una moto stradale omologata Euro 4, equipaggiata con un Superquadro derivato da quello della 1299 Superleggera capace di erogare 209 CV a 11.000 giri/minuto e 14,5 kgm a 9.000 giri/minuto. Sfrutta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno, con le bielle in titanio come le valvole di aspirazione e scarico. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio.

Sviluppata assieme a Ducati Corse, la struttura monoscocca del telaio integra l’airbox contribuendo in maniera fondamentale a contenere il peso della moto 179 kg (senza benzina). La ciclistica è caratterizzata da sospensioni meccaniche Ohlins e da un angolo del cannotto di sterzo di 24°. Completano il quadro lo scarico completo Akrapovic in titanio con doppio silenziatore alto omologato e l’evoluta elettronica basata sulla piattaforma inerziale IMU di Bosch.