Moto News

KTM 450 Rally Replica, come una Dakar

Realizzata in edizione limitata di 75 esemplari, tutti già venduti

01_KTM 450 RALLY REPLICA MY2019_90 degre

Sono già stati tutti venduti i 75 esemplari numerati della KTM 450 Rally Replica, il modello in edizione limitata che deriva direttamente della moto plurivincitrice nelle ultime edizioni della Dakar proposto al prezzo di 26.000 euro.

Com’è fatta?

Il motore monoalbero a camme in testa a iniezione elettronica da 450 cc è stato aggiornato ed offre oggi maggiore potenza grazie alla testata ridisegnata, maggiore durata e una nuova trasmissione. Sono stati rinnovati anche il sistema di gestione della centralina motore e il corpo farfallato. La cassa filtro è stata ridisegnata e questo ha consentito di riposizionare la batteria e parte dell’impianto elettrico, a tutto vantaggio della centralizzazione delle masse, un fattore chiave nello sviluppo di questa nuova moto. Completamente nuova è la ciclistica, testata e sviluppata dai piloti ufficiali per affrontare al meglio i percorsi a tratti veloci e a tratti tecnici che hanno caratterizzato le ultime edizioni della Dakar. La moto offre infatti una maggiore stabilità in frenata senza rinunciare all’incredibile precisione e rigore sui lunghi tratti veloci, particolari che hanno reso celebri le moto da rally KTM.

Moto leggera e stabile

C’è un nuovo forcellone, che combinato al monoammortizzatore e al leveraggio entrambi rivisti, garantisce maggior trazione in accelerazione. La forcella WP XACT PRO da 48 mm a cartuccia chiusa, grazie al sofisticato sistema di smorzamento Cone Valve, garantisce ampia escursione e maggior precisione sulle asperità, a tutto vantaggio della precisione di guida. Le nuove sovrastrutture hanno un’aerodinamica avanzata, per aumentare il comfort del pilota e ottimizzare la visibilità sulla ruota anteriore attraverso l’innovativa torretta in carbonio che ospita gli strumenti di navigazione. L’obiettivo di creare una moto leggera, agile, comoda e stabile è sottolineato da una serie di elementi che contribuiscono alla centralizzazione delle masse e alla distribuzione del peso, tra cui una nuova sella più morbida, serbatoi riprogettati e il nuovo silenziatore Akrapovič.