Sport

“Non capisco chi dice che siamo favoriti”: lo sfogo in Formula Uno

Il clima in Formula Uno inizia a riscaldarsi in vista dell’esordio stagionale a Melbourne nel weekend del 14-16 marzo.

Equilibrio al vertice nel nuovo campionato di Formula Uno. La scuderia da battere è la McLaren, ma la lotta al titolo costruttori è più aperta che mai. Il team di Woking parte con i favori del pronostico, ma Ferrari e Red Bull non resteranno di certo a guardare e proveranno a contendere il mondiale. Entrambe le antagoniste della vettura papaya hanno apportato un cambio nella propria line up.

La rossa di Maranello si è concessa il sogno Lewis Hamilton, il fuoriclasse britannico – sette volte campione del mondo – prende il posto dello spagnolo Carlos Sainz per completare un dream team con Charles Leclerc. La compagine austriaca diretta da Christian Horner ha scelto Liam Lawson per fare coppia con il quattro volte campione Max Verstappen.

L’olandese di Red Bull è chiamato a difendere il titolo di miglior pilota, nel mirino – soprattutto – di Lando Norris. L’inglese ha provato a fermare la striscia di successi del rivale, ma si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica nel campionato 2024.

Formula Uno, il commento di Vasseur sul mondiale 2025

Entusiasmo alle stelle in casa Ferrari, i tifosi sognano titoli che a Maranello mancano dalle ormai lontane stagioni 2007 e 2008. Il trasferimento di Lewis Hamilton ha generato molta fiducia nei sostenitori della rossa, pronti a sognare sia il titolo piloti che quello costruttori. Lecito essere ottimisti e sperare nel successo, ma Frederic Vasseur riporta un po’ di realismo nell’intero ambiente riguardo il mondiale 2025.

Formula Uno, Vasseur sul mondiale 2025 – Screen You Tube Formula 1 – panorama-auto.it

L’ingegnere francese, Team Principal della Ferrari, si è espresso così ai microfoni di Auto Hebdo in merito alla nuova stagione di Formula Uno:

“Chi dice che noi siamo i favoriti si dimentica la McLaren. La McLaren è in una posizione migliore rispetto a noi. Siamo arrivati all’ultimo anno di questo ciclo tecnico e regolamentare, trovare dei guadagni prestazionali è sempre più difficile. È vero che noi abbiamo fatto più punti nelle ultime otto gare del 2024 rispetto a loro, ma avevano un vantaggio prestazionale che non sono riusciti a sfruttare appieno a causa di alcuni episodi o di piccoli inconvenienti o problemi. Dobbiamo migliorare di 2-3 decimi in più rispetto a quanto migliorerà la McLaren, se ci riusciremo niente ci sarà precluso. Sarà difficile riscontrare degli incrementi prestazionali sensibili nel corso dell’anno rispetto a quello che si vedrà nelle prime gare. Prima o poi tutti dovremo pensare al 2026, sicuramente non mi aspetto di poter migliorare drasticamente le prestazioni della nostra macchina come siamo riusciti a fare nel 2024″.

Vasseur riporta tutti con i piedi per terra, per battere McLaren servirà una vera e propria impresa. Un miglioramento netto che possa essere maggiore rispetto a quello che dovrebbe effettuare la scuderia diretta da Andrea Stella.

Angelo

Recent Posts

Assicurazione gli rottama l’auto nuova per un danno insignificante: storia folle

Può la compagnia assicuratrice rottamare la vostra auto per un danno di pochi euro? Attenzione,…

7 ore ago

Schumacher, notizia stupenda: nel 2026 lo rivedremo, che emozione

Il ritorno di Schumacher nel mondo della Formula 1 è ormai alle porte, e come…

15 ore ago

Toyota, cambiamento epico in arrivo: entro 3 anni lo faranno tutti

Toyota, leader mondiale nella produzione automobilistica, si prepara a una svolta significativa nel suo approccio…

19 ore ago

Volkswagen pronta a prendersi il mercato: arrivano dieci modelli nuovi, concorrenza azzerata

Volkswagen si prepara a lanciare una delle offensive di prodotto più ambiziose nella sua storia,…

22 ore ago

È lei la spiaggia italiana più bella di tutte: turismo schizzato alle stelle, boom vero

L'Italia si conferma ancora una volta protagonista nel panorama internazionale delle destinazioni balneari di eccellenza.…

1 giorno ago

Hai prestato l’auto? 750€ di multa e addio assicurazione: ti fanno a pezzi

A queste condizioni prestare un'auto non ti conviene più. Paghi di più la sanzione che…

2 giorni ago